Animali

Quanti pesci ci sono nel mare?

Probabilmente qualche bilione, cioè qualche migliaio di miliardi. Ma è una stima molto discutibile: le specie marine finora descritte dai tassonomi vanno infatti da 250.000 a 274.000. Tuttavia, poiché il totale delle specie del mondo è di circa 1,8 milioni, è indubbio che i mari ne racchiudano molte di più: almeno di 1,4-1,6 milioni di specie. E ognuna di queste può contare anche milioni di esemplari...

Milioni di specie
D'altra parte, la maggior parte della superficie del nostro pianeta è coperta dagli oceani e non è un caso che alcuni studiosi abbiano proposto di cambiare il nome alla Terra, e chiamarla Acqua. Un'estensione così grande non può non racchiudere la maggior parte della biodiversità che ci circonda.

Guarda anche

I più buffi degli abissi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Sette animali che cambiano taglia sotto al nostro naso
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Il pesce che utilizza gli utensili
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Ventimila creature sotto i mari
VAI ALLA GALLERY (N foto)

19 giugno 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us