Animali

Quanti insetti ci volano sopra alla testa?

Di quanti esemplari è composta la nuvola di esseri volanti che migrano ogni anno nei cieli? Forse non vorreste davvero saperlo...

Ogni anno un numero impressionante di insetti solca i cieli per spostarsi verso zone più adatte dal punto di vista climatico. Queste migrazioni sono di gran lunga le più consistenti, per numero di esemplari, nel regno animale, ma la loro portata non era mai stata realmente quantificata.

Ora uno studio decennale di monitoraggio del fenomeno pubblicato su Science rivela che ogni anno si spostano sopra alle nostre teste trilioni di insetti, con importanti ricadute sulla distribuzione della biomassa (l'insieme di organismi animali o vegetali) e dei nutrienti sulla superficie terrestre.

Una nuvola nera. I ricercatori dell'università cinese di Nanjing e di quella di Exeter hanno usato radar entomologici per tracciare i movimenti verticali e orizzontali degli insetti nel sud dell'Inghilterra, nell'arco di 10 anni. Hanno così registrato una migrazione media annua di 3,37 trilioni (un trilione equivale a mille miliardi) di esemplari, per un totale di 3.200 tonnellate di biomassa.

Slancio. Il 70% di questi insetti si sposta di giorno, soprattutto nei periodi caldi, quando l'intensità dei venti vicino alla superficie è bassa. Gli insetti più grandi sono stati osservati sfruttare la spinta dei venti a favore per decollare e raggiungere l'alta quota. Nel corso dei 10 anni dello studio, i movimenti verso nord degli insetti più grossi a primavera sono stati più o meno equivalenti a quelli migratori verso sud della stagione autunnale.

23 dicembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us