Animali

Quanti animali vivono in simbiosi con l'uomo?

Il numero di microrganismi che vivono in simbiosi con l’uomo è superiore a quello delle cellule del suo corpo, anche se mancano cifre precise (le stime vanno da 1 a 10 “ospiti” per ogni cellula umana).

Questi microrganismi (per lo più batteri, anche se non manca qualche fungo) si nutrono di sostanze di scarto prodotte dall'organismo e spesso producono vitamine utili al metabolismo. Gli organi maggiormente “abitati” sono l’intestino, la bocca, la regione urogenitale, la pelle, il naso e la gola.

Materia oscura dentro di noi

Siamo circondati da frammenti genetici non identificati. Molti di questi addirittura sono dentro di noi. A questa scoperta rivoluzionaria è dedicato un articolo e la copertina di Focus 245, in edicola dal 20 febbraio al 21 marzo 2013 (e in digitale per sempre).

L’organo più colonizzato
Con oltre 400 specie diverse, l’intestino è l’organo che ospita la maggiore varietà di batteri che, oltre a produrre vitamine (in particolare, la biotina e la vitamina K), contribuiscono ai processi digestivi di zuccheri e grassi, favorendo l’assorbimento di micronutrienti importanti quali il magnesio, il calcio e il ferro.
La loro presenza, inoltre, impedisce a batteri nocivi di colonizzare le pareti intestinali, proteggendoci così dalle infezioni.
Poi c'è l'ombelico, dove vivono centinaia di batteri sconosciuti, come viene spiegato anche nel numero di Focus in edicola dal 20 febbraio al 21 marzo 2013 (e in digitale per sempre) con un articolo sul complesso di organismi microscopici, spesso sconosciuti, che vivono sopra e dentro ogni corpo.

Leggi anche
Igiene e hi-tech
La bioarte: quadri viventi in provetta
Dove si nascondono i batteri

27 febbraio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us