Animali

Quanti animali vivono in simbiosi con l'uomo?

Il numero di microrganismi che vivono in simbiosi con l’uomo è superiore a quello delle cellule del suo corpo, anche se mancano cifre precise (le stime vanno da 1 a 10 “ospiti” per ogni cellula umana).

Questi microrganismi (per lo più batteri, anche se non manca qualche fungo) si nutrono di sostanze di scarto prodotte dall'organismo e spesso producono vitamine utili al metabolismo. Gli organi maggiormente “abitati” sono l’intestino, la bocca, la regione urogenitale, la pelle, il naso e la gola.

Materia oscura dentro di noi

Siamo circondati da frammenti genetici non identificati. Molti di questi addirittura sono dentro di noi. A questa scoperta rivoluzionaria è dedicato un articolo e la copertina di Focus 245, in edicola dal 20 febbraio al 21 marzo 2013 (e in digitale per sempre).

L’organo più colonizzato
Con oltre 400 specie diverse, l’intestino è l’organo che ospita la maggiore varietà di batteri che, oltre a produrre vitamine (in particolare, la biotina e la vitamina K), contribuiscono ai processi digestivi di zuccheri e grassi, favorendo l’assorbimento di micronutrienti importanti quali il magnesio, il calcio e il ferro.
La loro presenza, inoltre, impedisce a batteri nocivi di colonizzare le pareti intestinali, proteggendoci così dalle infezioni.
Poi c'è l'ombelico, dove vivono centinaia di batteri sconosciuti, come viene spiegato anche nel numero di Focus in edicola dal 20 febbraio al 21 marzo 2013 (e in digitale per sempre) con un articolo sul complesso di organismi microscopici, spesso sconosciuti, che vivono sopra e dentro ogni corpo.

Leggi anche
Igiene e hi-tech
La bioarte: quadri viventi in provetta
Dove si nascondono i batteri

27 febbraio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us