Animali

Quante tigri sono rimaste?

La popolazione mondiale delle tigri è molto ridotta: tra 4.200 e 5.100 individui, secondo l’Iucn (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), che classifica la Panthera tigris come “in pericolo di estinzione”, includendola nella Lista Rossa delle specie a rischio. Un secolo fa ne esistevano ancora 100 mila.
(10 foreste da salvare)


Dove sono?
Le popolazioni più importanti sono in India (circa 1.400 tigri), Indonesia (tra 450 e 700, a seconda delle stime), Malaysia (300-500), Nepal (350) e Russia (300-400). Altrove la scarsità della popolazione è ormai diventata una possibile causa di estinzione, insieme alla scomparsa degli habitat (–41% negli ultimi dieci anni) e alla caccia, praticata soprattutto per le ossa (utilizzate nelle medicine tradizionali dei Paesi asiatici per le supposte virtù antinfiammatorie).
(Gli animali del Polo Nord, minacciati da bracconaggio e mutamenti climatici)

Per la conservazione della specie sono in corso molte iniziative, a livello locale (in India, Russia, Indonesia, Malaysia...) e internazionale: tra queste ultime, l’iniziativa della Wildlife Conservation Society e quella congiunta di Banca Mondiale e Smithsonian Institution. Entrambe si propongono di rafforzare il sistema delle riserve in 13 Paesi.
(Madagascar: la culla della biodiversità)


31 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us