Animali

Quante parole conosce il vostro cane?

Ci sono differenze sostanziali legate alla razza ma in media un cane dovrebbe conoscere circa 90 parole: confermate o smentite?

Qualche tempo fa vi avevamo raccontato di uno studio, con allegato test online, volto a determinare quanto fossero intelligenti i cani domestici, e nello specifico quanto sviluppata fosse la loro capacità di imparare parole nuove e mai sentite prima. Gli studi sulla comprensione del linguaggio parlato da parte dei cani, però, sono una disciplina relativamente nuova, e le novità sono all'ordine del giorno.

Dal Canada, per esempio, arriva una nuova ricerca sull'argomento, condotto da due ricercatrici della Dalhousie University di Halifax e pubblicato su Applied Animal Behavior Science: le due hanno provato a scoprire quante parole - in media - conosce un cane, e se ci sono differenze sostanziali legate alla razza.

Vo-cane-bolario. Lo studio ha coinvolto 165 cani e un numero quasi uguale (172) di diverse espressioni verbali, scelte dalle ricercatrici tra una lista di parole e brevi frasi di uso comune nella comunicazione con i cani. Ai 165 padroni è stato richiesto di mettere alla prova la capacità dei loro cani di riconoscere queste espressioni, divise in sette categorie: nomi propri, nomi di giocattoli, cibi, bevande, oggetti casalinghi di uso comune, luoghi esterni alla casa e attività. Oltre alle generiche espressioni fornite dalle ricercatrici, ai padroni era consentito, se volevano, di aggiungerne altre più specifiche, una sorta di "lessico familiare" comprensibile solo al cane di casa.

I risultati dello studio dicono che un cane in media conosce 89 parole, 78 prese dalla lista fornita dalle ricercatrici e 11 aggiunte dal padrone. Quelle che hanno più successo sono quelle di uso più comunque, da "siediti" a "vieni qui" al sempreverde "no", riconosciute dal 90% dei cani testati. Al contrario, solo il 10% ha dimostrato di capire le espressioni più complicate (per esempio "pulisciti le zampe").

L'importanza dell'addestramento. All'interno del campione si segnalano un paio di casi estremi: un cane "geniale" che ha riconosciuto tutte e 172 le espressioni della lista e ne ha aggiunte 43 tutte sue, e uno che, poverino, non ha superato le 15. Ma la media, come detto, si attesta intorno alle 90 - con qualche precisazione.

I cani poliziotto. Innanzi tutto, la razza ha un'apparente influenza sulla capacità di imparare nuove parole: i cani da caccia sono quelli che fanno più fatica, mentre i cani di piccola taglia sono quelli più svegli. Un'altra considerazione riguarda i cani poliziotto e, più in generale, tutti quelli specificamente addestrati per compiere un certo lavoro: imparano mediamente una volta e mezza le parole imparate dai cani non addestrati professionalmente, a dimostrazione che, in un cane, anche la capacità di allargare il proprio vocabolario si può allenare.

26 dicembre 2021 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us