Animali

Quante formiche ci sono in un formicaio?

Risposta impossibile? No: le formiche possono formare colonie di poche decine di operaie ma anche supercolonie di qualche miliardo. Dipende dalla specie.

Impossibile contare le formiche di un formicaio? Sembrerebbe: eppure, secondo gli entomologi, le colonie possono essere formate da poche decine di operaie a qualche miliardo, dipende dalla specie. Infatti, anche se tutti i formicai nascono dall'attività di una femmina gravida che costruisce un riparo in cui allevare le larve, le modalità di costruzione e i comportamenti successivi sono molto vari. I formicai possono essere minuscoli, come quelli scavati nelle spine ingrossate delle acacie, e grandissimi (alcuni chilometri quadrati), quasi come una città. Poiché la femmina continua a deporre uova per tutta la vita, inoltre, il numero di formiche in ogni singolo formicaio cambia con il tempo.

Formicai da record. I nidi costruiti sugli alberi, come quelli ricavati dalle spine delle acacie, contengono da poche decine a circa mezzo milione di formiche. Quelli sotterranei, invece, possono estendersi per diversi ettari, e quindi il numero di formiche che li abitano è molto superiore. Quali sono i formicai più grandi al mondo? Quello scoperto nel 2012 nell'isola di Hokkaido, in Giappone, era composto da circa 45 mila nidi di Formica yessensis interconnessi tra loro tramite corridoi sotterranei, e ospitava 306 milioni di operaie. Ma il record di capacità di aggregazione appartiene alle formiche argentine (Linepithema humile): secondo alcuni ricercatori, hanno formato una supercolonia che si estende per circa 6.000 chilometri sulle coste europee di Francia, Spagna e Portogallo. Tutte le formiche della colonia sono imparentate e, in totale, potrebbero essere diversi miliardi.

Su Focus in edicola trovi tante curiosità nello Speciale Focus Domande&Risposte!

19 settembre 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us