Animali

Quante formiche ci sono in un formicaio?

Risposta impossibile? No: le formiche possono formare colonie di poche decine di operaie ma anche supercolonie di qualche miliardo. Dipende dalla specie.

Impossibile contare le formiche di un formicaio? Sembrerebbe: eppure, secondo gli entomologi, le colonie possono essere formate da poche decine di operaie a qualche miliardo, dipende dalla specie. Infatti, anche se tutti i formicai nascono dall'attività di una femmina gravida che costruisce un riparo in cui allevare le larve, le modalità di costruzione e i comportamenti successivi sono molto vari. I formicai possono essere minuscoli, come quelli scavati nelle spine ingrossate delle acacie, e grandissimi (alcuni chilometri quadrati), quasi come una città. Poiché la femmina continua a deporre uova per tutta la vita, inoltre, il numero di formiche in ogni singolo formicaio cambia con il tempo.

Formicai da record. I nidi costruiti sugli alberi, come quelli ricavati dalle spine delle acacie, contengono da poche decine a circa mezzo milione di formiche. Quelli sotterranei, invece, possono estendersi per diversi ettari, e quindi il numero di formiche che li abitano è molto superiore. Quali sono i formicai più grandi al mondo? Quello scoperto nel 2012 nell'isola di Hokkaido, in Giappone, era composto da circa 45 mila nidi di Formica yessensis interconnessi tra loro tramite corridoi sotterranei, e ospitava 306 milioni di operaie. Ma il record di capacità di aggregazione appartiene alle formiche argentine (Linepithema humile): secondo alcuni ricercatori, hanno formato una supercolonia che si estende per circa 6.000 chilometri sulle coste europee di Francia, Spagna e Portogallo. Tutte le formiche della colonia sono imparentate e, in totale, potrebbero essere diversi miliardi.

Su Focus in edicola trovi tante curiosità nello Speciale Focus Domande&Risposte!

19 settembre 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us