Animali

Quante formiche ci sono in un formicaio?

Risposta impossibile? No: le formiche possono formare colonie di poche decine di operaie ma anche supercolonie di qualche miliardo. Dipende dalla specie.

Impossibile contare le formiche di un formicaio? Sembrerebbe: eppure, secondo gli entomologi, le colonie possono essere formate da poche decine di operaie a qualche miliardo, dipende dalla specie. Infatti, anche se tutti i formicai nascono dall'attività di una femmina gravida che costruisce un riparo in cui allevare le larve, le modalità di costruzione e i comportamenti successivi sono molto vari. I formicai possono essere minuscoli, come quelli scavati nelle spine ingrossate delle acacie, e grandissimi (alcuni chilometri quadrati), quasi come una città. Poiché la femmina continua a deporre uova per tutta la vita, inoltre, il numero di formiche in ogni singolo formicaio cambia con il tempo.

Formicai da record. I nidi costruiti sugli alberi, come quelli ricavati dalle spine delle acacie, contengono da poche decine a circa mezzo milione di formiche. Quelli sotterranei, invece, possono estendersi per diversi ettari, e quindi il numero di formiche che li abitano è molto superiore. Quali sono i formicai più grandi al mondo? Quello scoperto nel 2012 nell'isola di Hokkaido, in Giappone, era composto da circa 45 mila nidi di Formica yessensis interconnessi tra loro tramite corridoi sotterranei, e ospitava 306 milioni di operaie. Ma il record di capacità di aggregazione appartiene alle formiche argentine (Linepithema humile): secondo alcuni ricercatori, hanno formato una supercolonia che si estende per circa 6.000 chilometri sulle coste europee di Francia, Spagna e Portogallo. Tutte le formiche della colonia sono imparentate e, in totale, potrebbero essere diversi miliardi.

Su Focus in edicola trovi tante curiosità nello Speciale Focus Domande&Risposte!

19 settembre 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us