Animali

Quando le balene camminavano

Il "bisnonno" di balene e delfini somigliava a un cervo, era grande come una volpe e scorrazzava sulla terraferma 48 milioni di anni fa. A scoprirlo è stata un'equipe di ricercatori americani studiando le ossa di mammiferi ritrovate nella regione indiana del Kashmir. L'indohyus - questo il nome scientifico dell'animale - trascorreva la maggior parte del tempo sulla terra ma, secondo gli esperti, s'immergeva spesso in acqua, dove si sentiva perfettamente a suo agio: aveva infatti ossa ispessite che gli consentivano di camminare sul fondale marino senza galleggiare, ondeggiando come un ippopotamo, e orecchie simili a quelle delle balene odierne. Ma che cosa lo spingeva così spesso verso il mare? Probabilmente non la fame: sembra che l'Indoyhus fosse ghiotto di piante terrestri, ma snobbasse il pesce. Le immersioni erano invece, pensano gli scienziati, il modo più sicuro per sfuggire ai predatori e nascondersi rapidamente: a poco a poco il mammifero si adattò a vivere sott'acqua, e in seguito cambiò anche le sue abitudini alimentari. Passate ricerche avevano ipotizzato l'origine terrestre dei cetacei, ma il look dell'antenato delle balene era finora rimasto un mistero.

28 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us