Animali

Quando il commissario Rex va in pensione

Che fine fanno i cani poliziotto quando sono ormai vecchi e pronti per la pensione? Possono essere adottati da tutti. Ecco come.

Quando il commissario Rex va in pensione
Che fine fanno i cani poliziotto quando sono ormai vecchi e pronti per la pensione? Possono essere adottati da tutti. Ecco come.

Mestiere pericoloso. Un cane poliziotto inglese equipaggiato con una telecamera collegata via radio alla centrale. Viene utilizzata nell'esplorazione di edifici pericolosi o per la ricerca di persone scomparse.
Mestiere pericoloso. Un cane poliziotto inglese equipaggiato con una telecamera collegata via radio alla centrale. Viene utilizzata nell'esplorazione di edifici pericolosi o per la ricerca di persone scomparse.

Hanno dedicato la propria vita al lavoro, senza risparmiarsi, senza timore nelle missioni più pericolose. Hanno cercato persone disperse, lottato contro il traffico di droga, armi, o esplosivi. Hanno vigilato sulla sicurezza degli aeroporti e degli stadi. Ora, stanchi e un po' invecchiati, cercano il meritato riposo in una famiglia che sappia dare loro affetto e coccole.
Stiamo parlando dei cani poliziotto che hanno fornito il loro prezioso aiuto a “colleghi a due zampe” della Polizia di Stato. Quando un'apposita commissione giudica la “pensionabilità” di un cane, se il conduttore con cui ha condiviso anni di lavoro non se ne può prendere cura, può allora essere adottato da privati. Al sito della Polizia è possibile consultare le schede dei cani che cercano un luogo confortevole dove spendere gli anni della pensione: per ogni cane è redatta una scheda in cui, oltre alla foto, sono riunite tutte le informazioni che lo riguardano. Razza, sesso, colore, data di nascita, luogo di lavoro e mansioni, profilo caratteriale e eventuali patologie.
Pensione per poliziotti a 4 zampe. Un pastore belga e cinque pastori tedeschi, Dominic, Arek, Uto, Dik, Iran e Arek I, sono oggi alla ricerca di una casa accogliente: le domande per la loro adozione, scaricabili dal sito, vanno presentate entro il prossimo 6 dicembre compreso.
Sul sito si possono anche leggere le storie a lieto fine di altri cani poliziotto che hanno trovato famiglie affettuose: Dux, per esempio, nella sua nuova casa, ha imparato a convivere con cavalli e gatti, e dicono che stia cominciando a cedere… lasciando da parte il suo carattere da “commissario inflessibile” per lasciar posto ad affetto e carezze.
Agenti speciali. Diverse sono le razze utilizzate dalla Polizia: i labrador sono molto efficienti nella ricerca di stupefacenti, armi e esplosivi; i pastori belga hanno un ottimo olfatto e un carattere equilibrato; i rottweiler sono molto utili nei servizi per la tutela dell'ordine pubblico.
Non è comunque indispensabile avere un pedigree per diventare cani poliziotto, anche meticci presi nei canili hanno dimostrato di essere all'altezza e avere un gran fiuto per combattere il crimine.

(Notizia aggiornata al 2 dicembre 2004)

2 dicembre 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us