Animali

Quando il commissario Rex va in pensione

Che fine fanno i cani poliziotto quando sono ormai vecchi e pronti per la pensione? Possono essere adottati da tutti. Ecco come.

Quando il commissario Rex va in pensione
Che fine fanno i cani poliziotto quando sono ormai vecchi e pronti per la pensione? Possono essere adottati da tutti. Ecco come.

Mestiere pericoloso. Un cane poliziotto inglese equipaggiato con una telecamera collegata via radio alla centrale. Viene utilizzata nell'esplorazione di edifici pericolosi o per la ricerca di persone scomparse.
Mestiere pericoloso. Un cane poliziotto inglese equipaggiato con una telecamera collegata via radio alla centrale. Viene utilizzata nell'esplorazione di edifici pericolosi o per la ricerca di persone scomparse.

Hanno dedicato la propria vita al lavoro, senza risparmiarsi, senza timore nelle missioni più pericolose. Hanno cercato persone disperse, lottato contro il traffico di droga, armi, o esplosivi. Hanno vigilato sulla sicurezza degli aeroporti e degli stadi. Ora, stanchi e un po' invecchiati, cercano il meritato riposo in una famiglia che sappia dare loro affetto e coccole.
Stiamo parlando dei cani poliziotto che hanno fornito il loro prezioso aiuto a “colleghi a due zampe” della Polizia di Stato. Quando un'apposita commissione giudica la “pensionabilità” di un cane, se il conduttore con cui ha condiviso anni di lavoro non se ne può prendere cura, può allora essere adottato da privati. Al sito della Polizia è possibile consultare le schede dei cani che cercano un luogo confortevole dove spendere gli anni della pensione: per ogni cane è redatta una scheda in cui, oltre alla foto, sono riunite tutte le informazioni che lo riguardano. Razza, sesso, colore, data di nascita, luogo di lavoro e mansioni, profilo caratteriale e eventuali patologie.
Pensione per poliziotti a 4 zampe. Un pastore belga e cinque pastori tedeschi, Dominic, Arek, Uto, Dik, Iran e Arek I, sono oggi alla ricerca di una casa accogliente: le domande per la loro adozione, scaricabili dal sito, vanno presentate entro il prossimo 6 dicembre compreso.
Sul sito si possono anche leggere le storie a lieto fine di altri cani poliziotto che hanno trovato famiglie affettuose: Dux, per esempio, nella sua nuova casa, ha imparato a convivere con cavalli e gatti, e dicono che stia cominciando a cedere… lasciando da parte il suo carattere da “commissario inflessibile” per lasciar posto ad affetto e carezze.
Agenti speciali. Diverse sono le razze utilizzate dalla Polizia: i labrador sono molto efficienti nella ricerca di stupefacenti, armi e esplosivi; i pastori belga hanno un ottimo olfatto e un carattere equilibrato; i rottweiler sono molto utili nei servizi per la tutela dell'ordine pubblico.
Non è comunque indispensabile avere un pedigree per diventare cani poliziotto, anche meticci presi nei canili hanno dimostrato di essere all'altezza e avere un gran fiuto per combattere il crimine.

(Notizia aggiornata al 2 dicembre 2004)

2 dicembre 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us