Animali

Quando canta il vicino

Se il vicino di casa è aggressivo, le femmine ascoltano.

Quando canta il vicino
Se il vicino di casa è aggressivo, le femmine ascoltano.

Una cincia americana (Poecile atricapillus) canta per difendere il territorio.
Una cincia americana (Poecile atricapillus) canta per difendere il territorio.

Anche in alcune specie di uccelli solito monogami, come le cince americane del genere Peocile, la femmina si fa attrarre dal vicino più “bullo” e aggressivo. Alcuni esperimenti condotti da Dan Merrill, della Queen's University, a Toronto, in Canada, hanno dimostrato che una femmina tende a “tradire” il partner se sente un canto di sfida, aggressivo e dominante, del vicino di casa (anche se il canto proviene dal registratore dei ricercatori). E questo anche se il maschio con cui sono accoppiate è a sua volta di alto livello sociale.
Mater semper certa… La percentuale di pulcini con il padre illegittimo va dall'10 per cento nel caso di maschio dominante mai sfidato da un vicino, al 50 per cento quando le femmine sentono il canto prepotente e vincente di un maschio che si è stabilito nel bosco accanto. Se poi il maschio è un subordinato, le femmine lo "tradiscono" quasi sempre. E nei nidi di maschi subordinati la percentuale di pulcini con padre ignoto è quasi sempre prossima al 50 per cento.

Clicca qui per ascoltare il canto di una cincia "sfidata" dai ricercatori.
(©Dan Merrill).

(Notizia aggiornata al 5 luglio 2002)

5 luglio 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us