Animali

Quando canta il vicino

Se il vicino di casa è aggressivo, le femmine ascoltano.

Quando canta il vicino
Se il vicino di casa è aggressivo, le femmine ascoltano.

Una cincia americana (Poecile atricapillus) canta per difendere il territorio.

Anche in alcune specie di uccelli solito monogami, come le cince americane del genere Peocile, la femmina si fa attrarre dal vicino più “bullo” e aggressivo. Alcuni esperimenti condotti da Dan Merrill, della Queen's University, a Toronto, in Canada, hanno dimostrato che una femmina tende a “tradire” il partner se sente un canto di sfida, aggressivo e dominante, del vicino di casa (anche se il canto proviene dal registratore dei ricercatori). E questo anche se il maschio con cui sono accoppiate è a sua volta di alto livello sociale.
Mater semper certa… La percentuale di pulcini con il padre illegittimo va dall'10 per cento nel caso di maschio dominante mai sfidato da un vicino, al 50 per cento quando le femmine sentono il canto prepotente e vincente di un maschio che si è stabilito nel bosco accanto. Se poi il maschio è un subordinato, le femmine lo "tradiscono" quasi sempre. E nei nidi di maschi subordinati la percentuale di pulcini con padre ignoto è quasi sempre prossima al 50 per cento.

Clicca qui per ascoltare il canto di una cincia "sfidata" dai ricercatori.
(©Dan Merrill).