Animali

Quali specie depongono più uova?

Ci sono animali che producono decine di milioni di uova. Ecco quali.

Il record appartiene senz’altro al pesce luna (Mola mola), il più pesante dei pesci ossei (con scheletro osseo, come il pesce spada, l'anguilla, la trota, il salmone eccetera). Le ovaie della femmina possono contenere fino a 300 milioni di uova, un numero che è di diversi ordini di grandezza maggiore di quello di qualsiasi altro vertebrato. Altri pesci producono un numero molto elevato di uova: per esempio ogni femmina del tonno dell’Atlantico (Thunnus thynnus) ne genera ogni anno circa 10 milioni, e il tonnetto (Katsuwonus pelamis) ne depone da 100 mila fino a 2 milioni per ciascuna stagione riproduttiva.

Strategie. Sono i pesci che vivono in alto mare a produrre più uova perché, una volta deposte, non le curano ed è il caso a determinare quante sopravviveranno. Questa strategia è adottata anche dalla maggior parte degli anfibi. I rospi, per esempio, depongono 10-30 mila uova.

Gli uccelli producono invece poche uova e accudiscono i loro piccoli. Tra i mammiferi, la donna, nel corso della vita fertile, produce non più di 400 ovociti: uno al mese per circa 30 anni.

4 aprile 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us