Animali

Quali specie depongono più uova?

Ci sono animali che producono decine di milioni di uova. Ecco quali.

Il record appartiene senz’altro al pesce luna (Mola mola), il più pesante dei pesci ossei (con scheletro osseo, come il pesce spada, l'anguilla, la trota, il salmone eccetera). Le ovaie della femmina possono contenere fino a 300 milioni di uova, un numero che è di diversi ordini di grandezza maggiore di quello di qualsiasi altro vertebrato. Altri pesci producono un numero molto elevato di uova: per esempio ogni femmina del tonno dell’Atlantico (Thunnus thynnus) ne genera ogni anno circa 10 milioni, e il tonnetto (Katsuwonus pelamis) ne depone da 100 mila fino a 2 milioni per ciascuna stagione riproduttiva.

Strategie. Sono i pesci che vivono in alto mare a produrre più uova perché, una volta deposte, non le curano ed è il caso a determinare quante sopravviveranno. Questa strategia è adottata anche dalla maggior parte degli anfibi. I rospi, per esempio, depongono 10-30 mila uova.

Gli uccelli producono invece poche uova e accudiscono i loro piccoli. Tra i mammiferi, la donna, nel corso della vita fertile, produce non più di 400 ovociti: uno al mese per circa 30 anni.

4 aprile 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us