Animali

Quanto vivrà il tuo gatto? Ecco le razze di gatti che vivono di più (e di meno)

Uno studio su 8.000 gatti dà un'idea di quale sia la vita media delle razze più comuni. Prendendo in considerazione anche sesso e sterilizzazione.

Chi si occupa di animali domestici vi dirà senza dubbio che i cani sono un soggetto di studio più approfondito e sviscerato rispetto ai gatti, per una serie di motivi che hanno a che fare con la diversa indole delle due specie. Anche quando si parla di vita media i dati a disposizione relativi ai felini sono meno rispetto a quelli che abbiamo sui cani: ecco perché un nuovo studio pubblicato sul Journal of Feline Medicine and Surgery è così importante, visto che prende in considerazione dati raccolti su circa 8mila gatti e rivela quali siano le razze con l'aspettativa di vita più alta – e ovviamente quelle che vivono di meno.

Le razze più longeve. Lo studio, condotto dal Royal Veterinary College di Londra, ha coinvolto i padroni di 7.936 gatti il cui animale è morto tra il gennaio 2019 e il marzo 2021. I dati sono stati raccolti e divisi per razza, per sesso e anche in base al fatto che l'animale fosse stato sterilizzato o meno. Il risultato più generale dice che, almeno nel Regno Unito, i gatti hanno un'aspettativa di vita media di 11.7 anni.

Puri e ibridi. La prima differenza la si nota tra gatti di razza e ibridi: i secondi vivono in media 1.5 anni in più di quelli "puri". Tra le razze studiate, quelle con l'aspettativa di vita più alta sono il burmese e il gatto sacro di Birmania, che in media vivono 14.4 anni. Forse poco sorprendentemente, la razza meno longeva è il gatto sfinge, quello senza pelo, che a causa di una predisposizione genetica alle malattie cardiache (e alle malattie in generale) vive appena 6.7 anni.

Anche una Questione di sesso. Al di là della razza, ci sono altri fattori da considerare relativi alla vita media dei gatti: le femmine, per esempio, vivono in media 1.3 anni in più dei maschi, mentre i gatti sterilizzati (sia maschi sia femmine) si allungano l'esistenza di 1.1 anni.

Vita fuori casa. C'è un elemento che però non è stato possibile inserire nell'analisi, e che potrebbe avere un peso importante: lo stile di vita condotto dai gatti, e quindi se vivono in casa o hanno libertà di uscire; è possibile che i secondi abbiano una vita media più breve, perché più esposti a malattie e pericoli vari, ma come detto è stato impossibile inserire anche questo "ingrediente" perché le cliniche veterinarie non tengono traccia di quanto spesso un gatto esca di casa e che tipo di vita conduca fuori dalle mura domestiche.

16 maggio 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us