Animali

Quanto vivrà il tuo gatto? Ecco le razze di gatti che vivono di più (e di meno)

Uno studio su 8.000 gatti dà un'idea di quale sia la vita media delle razze più comuni. Prendendo in considerazione anche sesso e sterilizzazione.

Chi si occupa di animali domestici vi dirà senza dubbio che i cani sono un soggetto di studio più approfondito e sviscerato rispetto ai gatti, per una serie di motivi che hanno a che fare con la diversa indole delle due specie. Anche quando si parla di vita media i dati a disposizione relativi ai felini sono meno rispetto a quelli che abbiamo sui cani: ecco perché un nuovo studio pubblicato sul Journal of Feline Medicine and Surgery è così importante, visto che prende in considerazione dati raccolti su circa 8mila gatti e rivela quali siano le razze con l'aspettativa di vita più alta – e ovviamente quelle che vivono di meno.

Le razze più longeve. Lo studio, condotto dal Royal Veterinary College di Londra, ha coinvolto i padroni di 7.936 gatti il cui animale è morto tra il gennaio 2019 e il marzo 2021. I dati sono stati raccolti e divisi per razza, per sesso e anche in base al fatto che l'animale fosse stato sterilizzato o meno. Il risultato più generale dice che, almeno nel Regno Unito, i gatti hanno un'aspettativa di vita media di 11.7 anni.

Puri e ibridi. La prima differenza la si nota tra gatti di razza e ibridi: i secondi vivono in media 1.5 anni in più di quelli "puri". Tra le razze studiate, quelle con l'aspettativa di vita più alta sono il burmese e il gatto sacro di Birmania, che in media vivono 14.4 anni. Forse poco sorprendentemente, la razza meno longeva è il gatto sfinge, quello senza pelo, che a causa di una predisposizione genetica alle malattie cardiache (e alle malattie in generale) vive appena 6.7 anni.

Anche una Questione di sesso. Al di là della razza, ci sono altri fattori da considerare relativi alla vita media dei gatti: le femmine, per esempio, vivono in media 1.3 anni in più dei maschi, mentre i gatti sterilizzati (sia maschi sia femmine) si allungano l'esistenza di 1.1 anni.

Vita fuori casa. C'è un elemento che però non è stato possibile inserire nell'analisi, e che potrebbe avere un peso importante: lo stile di vita condotto dai gatti, e quindi se vivono in casa o hanno libertà di uscire; è possibile che i secondi abbiano una vita media più breve, perché più esposti a malattie e pericoli vari, ma come detto è stato impossibile inserire anche questo "ingrediente" perché le cliniche veterinarie non tengono traccia di quanto spesso un gatto esca di casa e che tipo di vita conduca fuori dalle mura domestiche.

16 maggio 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us