Animali

Quale uccello può volare per più tempo senza posarsi?

Ci sono uccelli da record in grado di volare per sei mesi di fila e che possono percorrere in una vita fino a 5 milioni di chilometri. Ecco quali sono.

Il record spetta al rondone maggiore (Tachymarptis melba). Nel 2013 è stato stabilito, dotando alcuni uccelli di sensori satellitari, che possono volare per 6 mesi di fila. Beve, si ciba, dorme e si accoppia in volo, e per nidificare utilizza cavità naturali o artificiali. Si pensa sia in grado di volare a lungo anche il rondone comune (Apus apus). In una vita, percorre fino a 5 milioni di chilometri, pari a 125 giri della Terra.

GEOMETRIE ALARI. Tale straordinaria abilità è dovuta a una singolarità anatomica: i rondoni sono in grado di bloccare le ali in posizione di volo. Questo limita la capacità di movimento, ma permette al rondone, durante il volo, di cambiare continuamente la geometria delle ali, distendendole (dorme ad ali distese, mantenendo una velocità di 8-10 metri al secondo) o tirandole indietro (assumendo una forma a V). Grazie a ciò, può aumentare del 60% la distanza coperta e raddoppiare la durata del volo.

14 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us