Animali

Quale uccello può volare per più tempo senza posarsi?

Ci sono uccelli da record in grado di volare per sei mesi di fila e che possono percorrere in una vita fino a 5 milioni di chilometri. Ecco quali sono.

Il record spetta al rondone maggiore (Tachymarptis melba). Nel 2013 è stato stabilito, dotando alcuni uccelli di sensori satellitari, che possono volare per 6 mesi di fila. Beve, si ciba, dorme e si accoppia in volo, e per nidificare utilizza cavità naturali o artificiali. Si pensa sia in grado di volare a lungo anche il rondone comune (Apus apus). In una vita, percorre fino a 5 milioni di chilometri, pari a 125 giri della Terra.

GEOMETRIE ALARI. Tale straordinaria abilità è dovuta a una singolarità anatomica: i rondoni sono in grado di bloccare le ali in posizione di volo. Questo limita la capacità di movimento, ma permette al rondone, durante il volo, di cambiare continuamente la geometria delle ali, distendendole (dorme ad ali distese, mantenendo una velocità di 8-10 metri al secondo) o tirandole indietro (assumendo una forma a V). Grazie a ciò, può aumentare del 60% la distanza coperta e raddoppiare la durata del volo.

14 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us