Animali

Qual è l'animale con i denti più duri al mondo?

L' animale con i denti più duri al mondo è il chitone, un mollusco marino della classe dei Poliplacofori che vive sul fondo dei mari e degli oceani senza subire significative mutazioni da oltre 400 milioni di anni.
Questo mollusco, riconoscibile per la conchiglia ovale formata da otto piastre, si nutre delle alghe che stacca dalle rocce garzie ai suoi robustissimi denti fatti di magnetite, un ossido del ferro tra i più duri esistenti sul pianeta.
Lyle Gordon, una ricercatrice della Northwestern University di Evanston (Illinois, USA), ha studiato a fondo i denti del mollusco per cercare di capire come riesce a sintetizzare la magnetite, che in natura si forma a condizioni di temperatura e pressione straordinariamente elevate.
Gli scienziati hanno "smantellato" un dente di chitone atomo per atomo utilizzando una speciale sonda atomica: sono così riusciti a metterne a nudo la struttura e a scoprire che il segreto del mollusco è nascosto nel gel al centro del suo dente.
Questo materiale contiene infatti una struttura formata da fibre di carboidrati che legano le proteine in grado di raccogliere il ferro, formando così un robusto guscio di magnetite.
La scoperta potrebbe aprire la strada a nuovi processi industriali per la realizzazione di metalli di sintesi e nuove leghe super resistenti.

Cheese! I più contagiosi "sorrisi" animali