Animali

Qual è l'animale con i denti più duri al mondo?

L' animale con i denti più duri al mondo è il chitone, un mollusco marino della classe dei Poliplacofori che vive sul fondo dei mari e degli oceani senza subire significative mutazioni da oltre 400 milioni di anni.
Questo mollusco, riconoscibile per la conchiglia ovale formata da otto piastre, si nutre delle alghe che stacca dalle rocce garzie ai suoi robustissimi denti fatti di magnetite, un ossido del ferro tra i più duri esistenti sul pianeta.
Lyle Gordon, una ricercatrice della Northwestern University di Evanston (Illinois, USA), ha studiato a fondo i denti del mollusco per cercare di capire come riesce a sintetizzare la magnetite, che in natura si forma a condizioni di temperatura e pressione straordinariamente elevate.
Gli scienziati hanno "smantellato" un dente di chitone atomo per atomo utilizzando una speciale sonda atomica: sono così riusciti a metterne a nudo la struttura e a scoprire che il segreto del mollusco è nascosto nel gel al centro del suo dente.
Questo materiale contiene infatti una struttura formata da fibre di carboidrati che legano le proteine in grado di raccogliere il ferro, formando così un robusto guscio di magnetite.
La scoperta potrebbe aprire la strada a nuovi processi industriali per la realizzazione di metalli di sintesi e nuove leghe super resistenti.

Cheese! I più contagiosi "sorrisi" animali
Nuovi denti umani dal ghigno del coccodrillo

17 ottobre 2013 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us