Animali

Qual è il vero cane lupo?

Il pastore tedesco, il cosidetto cane lupo è davvero il parente più vicino ai lupi?

Anche se il suo nome potrebbe trarre in inganno, il cosiddetto cane lupo (pastore tedesco) non è affatto la razza canina più simile all’antenato selvatico.

Questo primato appartiene a una razza relativamente nuova, denominata “cane lupo cecoslovacco”, che deriva da un esperimento effettuato nel 1955 appunto in Cecoslovacchia. Un tentativo che aveva lo scopo di ottenere un cane docile e addestrabile come un pastore tedesco, ma allo stesso tempo robusto e indipendente come un animale selvatico.

I primi accoppiamenti tra lupi e pastori tedeschi originarono animali vivaci, ma non facili da addestrare. Dopo qualche generazione, i cuccioli divennero più docili e obbedienti, pur conservando la robustezza del lupo.

La razza, che è stata riconosciuta dalla Fédération Cynologique Internationale nel 1989, è veloce, attiva, vivace e coraggiosa. La maggior parte degli esemplari si trova in Italia: ne sono stati censiti 1.246 nel 2016.

Nel nuovo numero di Focus, in edicola fino al20 aprile, vi raccontiamo l'inteligenza, la scaltrezza e le abitudini del lupo italiano. E del perché il controllo della popolazione del lupo in Italia, attraverso gli abbattimenti, è una sciocchezza sesquipedale. Leggi l'anteprima del numero
2 aprile 2017 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us