Animali

Qual è il vero cane lupo?

Il pastore tedesco, il cosidetto cane lupo è davvero il parente più vicino ai lupi?

Anche se il suo nome potrebbe trarre in inganno, il cosiddetto cane lupo (pastore tedesco) non è affatto la razza canina più simile all’antenato selvatico.

Questo primato appartiene a una razza relativamente nuova, denominata “cane lupo cecoslovacco”, che deriva da un esperimento effettuato nel 1955 appunto in Cecoslovacchia. Un tentativo che aveva lo scopo di ottenere un cane docile e addestrabile come un pastore tedesco, ma allo stesso tempo robusto e indipendente come un animale selvatico.

I primi accoppiamenti tra lupi e pastori tedeschi originarono animali vivaci, ma non facili da addestrare. Dopo qualche generazione, i cuccioli divennero più docili e obbedienti, pur conservando la robustezza del lupo.

La razza, che è stata riconosciuta dalla Fédération Cynologique Internationale nel 1989, è veloce, attiva, vivace e coraggiosa. La maggior parte degli esemplari si trova in Italia: ne sono stati censiti 1.246 nel 2016.

Nel nuovo numero di Focus, in edicola fino al20 aprile, vi raccontiamo l'inteligenza, la scaltrezza e le abitudini del lupo italiano. E del perché il controllo della popolazione del lupo in Italia, attraverso gli abbattimenti, è una sciocchezza sesquipedale. Leggi l'anteprima del numero
2 aprile 2017 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us