Animali

Qual è il vero cane lupo?

Il pastore tedesco, il cosidetto cane lupo è davvero il parente più vicino ai lupi?

Anche se il suo nome potrebbe trarre in inganno, il cosiddetto cane lupo (pastore tedesco) non è affatto la razza canina più simile all’antenato selvatico.

Questo primato appartiene a una razza relativamente nuova, denominata “cane lupo cecoslovacco”, che deriva da un esperimento effettuato nel 1955 appunto in Cecoslovacchia. Un tentativo che aveva lo scopo di ottenere un cane docile e addestrabile come un pastore tedesco, ma allo stesso tempo robusto e indipendente come un animale selvatico.

I primi accoppiamenti tra lupi e pastori tedeschi originarono animali vivaci, ma non facili da addestrare. Dopo qualche generazione, i cuccioli divennero più docili e obbedienti, pur conservando la robustezza del lupo.

La razza, che è stata riconosciuta dalla Fédération Cynologique Internationale nel 1989, è veloce, attiva, vivace e coraggiosa. La maggior parte degli esemplari si trova in Italia: ne sono stati censiti 1.246 nel 2016.

Nel nuovo numero di Focus, in edicola fino al20 aprile, vi raccontiamo l'inteligenza, la scaltrezza e le abitudini del lupo italiano. E del perché il controllo della popolazione del lupo in Italia, attraverso gli abbattimenti, è una sciocchezza sesquipedale. Leggi l'anteprima del numero
2 aprile 2017 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us