Focus

Passatempi intelligenti Vai allo speciale

Qual è il cane che fa la cacca più grossa?

Le dimensioni della cacca dipendono anche da metabolismo e dieta: la risposta non è così scontata come sembra.

Qual è il cane che fa la cacca più grossa?
|

Probabilmente il cane che fa la cacca più grossa è l'alano: secondo le stime di alcuni volonterosi, i suoi escrementi pesano 500-700 grammi circa. Il San Bernardo, però, lo batte sulla distanza e sulla quantità: in un anno la fa molto più spesso, per circa 180 kg in più (vedi classifica sotto).

 

Quantità annua di cacca per alcune razze canine.
Quantità annua di cacca per alcune razze canine. |

Questione di razza e di dieta. Esattamente come accade agli esseri umani, il volume degli escrementi canini dipende dalla stazza (e quindi dalla razza), dal metabolismo, dallo stato di salute e soprattutto dalla dieta: basti pensare che il fabbisogno di cibo di un alano (circa 1.200-1.500 grammi al giorno), o di un San Bernardo (900-1.200 gr/giorno), corrisponde a quello di una persona adulta, e non è paragonabile a quello del minuscolo chihuahua (40-70 gr/giorno).

 

 

Focus 330, aprile 2020

La rubrica dei Numeri su Focus 330 (aprile 2020) è dedicata proprio alla... cacca! Leggi Focus in edicola e in digitale.

| Focus

Ne fanno tanta. Secondo alcuni, più il cibo dato ai cani è industriale anziché casalingo (es. riso, verdura, carne), maggiore è il volume delle deiezioni, e quindi aumenta il superlavoro dei rispettivi padroni che, armati di sacchetto, sono giustamente obbligati a raccogliere i ricordini dai marciapiedi.

 

Un gesto da ripetere durante le passeggiate con Fido (che la fa almeno una volta al giorno), e che in molti casi equivale a una fatica quasi... titanica. Ma si sa, per i loro amici a quattro zampe, i padroni fanno questo e altro. 

 

 

 

23 marzo 2020