Qual è il cane che fa la cacca più grossa?

Non è difficile immaginarlo, ma le dimensioni dei "bisognini" dipendono anche da metabolismo e dieta.

cacca-cani

Molto probabilmente l’alano (o “grande danese”): secondo alcune stime, ogni suo escremento pesa all’incirca 500-700 grammi. Il sanbernardo, però, lo batte sulla distanza: in un anno defeca più spesso e ne produce 180 kg di più! (vedi classifica in basso)

 

In edicola trovi il nuovo numero di Focus Domande e Risposte con centinaia di curiosità come queste (e anche più serie). Scopri l'anteprima

Esattamente come accade agli esseri umani, il volume degli escrementi canini dipende dalla stazza, dal metabolismo, dallo stato di salute e soprattutto dalla dieta: basti pensare che il fabbisogno di cibo di un alano (circa 1.200-1.500 grammi al giorno), o di un sanbernardo (900-1.200 gr/giorno), corrisponde a quello di una persona adulta, e non è paragonabile a quello del minuscolo chihuahua (40-70 gr/giorno).

Ne fanno tanta. Secondo alcuni, più il cibo è preconfezionato anziché casalingo (es. riso, verdura, pollo), maggiore è il volume delle deiezioni, e quindi il “superlavoro” dei rispettivi padroni, armati di sacchetto, obbligati a raccogliere i “ricordini” dai marciapiedi: un gesto da ripetere 2/3 volte al giorno, per anni, e che in molti casi equivale a una fatica davvero titanica.

Quale razza ne fa di più?

Altre curiosità sul mondo animale:
A ognuno il suo pet: gli animali domestici più strani del mondo
A tu per tu con gli animali più veloci del mondo
Sette coraggiosi astronauti animali

29 Ottobre 2017