Speciale
Domande e Risposte
Animali

Qual è il cane che fa la cacca più grossa?

Le dimensioni della cacca dipendono anche da metabolismo e dieta: la risposta non è così scontata come sembra.

Probabilmente il cane che fa la cacca più grossa è l'alano: secondo le stime di alcuni volonterosi, i suoi escrementi pesano 500-700 grammi circa. Il San Bernardo, però, lo batte sulla distanza e sulla quantità: in un anno la fa molto più spesso, per circa 180 kg in più (vedi classifica sotto).

Quantità annua di cacca per alcune razze canine.
Quantità annua di cacca per alcune razze canine.

Questione di razza e di dieta. Esattamente come accade agli esseri umani, il volume degli escrementi canini dipende dalla stazza (e quindi dalla razza), dal metabolismo, dallo stato di salute e soprattutto dalla dieta: basti pensare che il fabbisogno di cibo di un alano (circa 1.200-1.500 grammi al giorno), o di un San Bernardo (900-1.200 gr/giorno), corrisponde a quello di una persona adulta, e non è paragonabile a quello del minuscolo chihuahua (40-70 gr/giorno).

Focus 330, aprile 2020

La rubrica dei Numeri su Focus 330 (aprile 2020) è dedicata proprio alla... cacca! Leggi Focus in edicola e in digitale.

© Focus

Ne fanno tanta. Secondo alcuni, più il cibo dato ai cani è industriale anziché casalingo (es. riso, verdura, carne), maggiore è il volume delle deiezioni, e quindi aumenta il superlavoro dei rispettivi padroni che, armati di sacchetto, sono giustamente obbligati a raccogliere i ricordini dai marciapiedi.

Un gesto da ripetere durante le passeggiate con Fido (che la fa almeno una volta al giorno), e che in molti casi equivale a una fatica quasi... titanica. Ma si sa, per i loro amici a quattro zampe, i padroni fanno questo e altro. 

23 marzo 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us