Le razze canine più simili al lupo sono due: il cane lupo cecoslovacco e il cane lupo di Saarlos, entrambe classificate come razze da pastore. La prima, riconosciuta dalla Federazione Cinofila Internazionale solo nel 1989, nasce negli anni '50 in Cecoslovacchia ad opera di un militare, Karel Hartl, che fece incrociare i lupi dei Carpazi con i pastori tedeschi. Hartl sviluppo la razza per migliorare la salute, la resistenza, la tenacia dei cani da lavoro e da guardia della Guardia di confine di Libìjovice (nell'odierna Slovacchia).
Il cane lupo di Saarlos, riconosciuto dopo una lunga selezione nel 1975, ha origine invece in Olanda per volontà di Leendert Saarloos (1884-1969), che fece accoppiare un cane pastore tedesco e una lupa.
Esiste anche il “lupo italiano”, il cui primo esemplare è del 1966, figlio di una lupa dell'Alto Lazio e di un pastore tedesco, la razza però non è stata ufficialmente riconosciuta e l'unico allevamento esistente, l'Etli, Ente per la tutela del lupo italiano, non vende gli animali, ma li dà in affidamento.