Animali

Qual è il cane che assomiglia più al lupo?

Le razze canine più simili al lupo sono due: il cane lupo cecoslovacco e il cane lupo di Saarlos, entrambe classificate come razze da pastore. La prima, riconosciuta dalla Federazione Cinofila Internazionale solo nel 1989, nasce negli anni '50 in Cecoslovacchia ad opera di un militare, Karel Hartl, che fece incrociare i lupi dei Carpazi con i pastori tedeschi. Hartl sviluppo la razza per migliorare la salute, la resistenza, la tenacia dei cani da lavoro e da guardia della Guardia di confine di Libìjovice (nell'odierna Slovacchia).
Il cane lupo di Saarlos, riconosciuto dopo una lunga selezione nel 1975, ha origine invece in Olanda per volontà di Leendert Saarloos (1884-1969), che fece accoppiare un cane pastore tedesco e una lupa.
Esiste anche il “lupo italiano”, il cui primo esemplare è del 1966, figlio di una lupa dell'Alto Lazio e di un pastore tedesco, la razza però non è stata ufficialmente riconosciuta e l'unico allevamento esistente, l'Etli, Ente per la tutela del lupo italiano, non vende gli animali, ma li dà in affidamento.

5 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us