Animali

Pulizia di stato o stato di polizia?

Il tuo cane ha sporcato? Se abiti a Petah Tikva, in Israele, ti conviene pulire, perché la schedatura del dna degli animali consente di risalire al padrone e multarlo. In altre città, invece... (Alessandro Bolla, 29 settembre 2008)

Che ogni proprietario di cane debba pulire dove il proprio cucciolo sporca ci sembra ovvio e doveroso, ma a volte qualcuno esagera. Le autorità di Petah Tikva, una piccola località nei dintorni di Tel Aviv, hanno infatti deciso di schedare il dna dei cani presenti sul territorio comunale con l'obiettivo di identificare senza possibilità di errore i cani stessi, e quindi i padroni, che imbrattano strade, marciapiedi e luoghi pubblici. Secondo il dottor Tika Bar-On, responsabile dei servizi veterinari della cittadina, i proprietari degli animali hanno accettato l'iniziativa di buon grado e stanno consegnando volontariamente campioni biologici dei loro animali per la schedatura. Al momento il conferimento è facoltativo, ma sarà presto reso obbligatorio. Ma non è solo Israele a lottare contro la cacca (i cani di una città come Vienna ne producono 6.000 tonnellate all'anno): alcune città inglesi hanno installato nei parchi e nei viali telecamere a circuito chiuso per monitorare i maleducati, mentre in altri Paesi, tra cui l'Italia, il controllo è affidato ad agenti in borghese della polizia locale o a incaricati del comune.

29 settembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us