Animali

Pulizia di stato o stato di polizia?

Il tuo cane ha sporcato? Se abiti a Petah Tikva, in Israele, ti conviene pulire, perché la schedatura del dna degli animali consente di risalire al padrone e multarlo. In altre città, invece... (Alessandro Bolla, 29 settembre 2008)

Che ogni proprietario di cane debba pulire dove il proprio cucciolo sporca ci sembra ovvio e doveroso, ma a volte qualcuno esagera. Le autorità di Petah Tikva, una piccola località nei dintorni di Tel Aviv, hanno infatti deciso di schedare il dna dei cani presenti sul territorio comunale con l'obiettivo di identificare senza possibilità di errore i cani stessi, e quindi i padroni, che imbrattano strade, marciapiedi e luoghi pubblici. Secondo il dottor Tika Bar-On, responsabile dei servizi veterinari della cittadina, i proprietari degli animali hanno accettato l'iniziativa di buon grado e stanno consegnando volontariamente campioni biologici dei loro animali per la schedatura. Al momento il conferimento è facoltativo, ma sarà presto reso obbligatorio. Ma non è solo Israele a lottare contro la cacca (i cani di una città come Vienna ne producono 6.000 tonnellate all'anno): alcune città inglesi hanno installato nei parchi e nei viali telecamere a circuito chiuso per monitorare i maleducati, mentre in altri Paesi, tra cui l'Italia, il controllo è affidato ad agenti in borghese della polizia locale o a incaricati del comune.

29 settembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us