Animali

Pulizia di stato o stato di polizia?

Il tuo cane ha sporcato? Se abiti a Petah Tikva, in Israele, ti conviene pulire, perché la schedatura del dna degli animali consente di risalire al padrone e multarlo. In altre città, invece... (Alessandro Bolla, 29 settembre 2008)

Che ogni proprietario di cane debba pulire dove il proprio cucciolo sporca ci sembra ovvio e doveroso, ma a volte qualcuno esagera. Le autorità di Petah Tikva, una piccola località nei dintorni di Tel Aviv, hanno infatti deciso di schedare il dna dei cani presenti sul territorio comunale con l'obiettivo di identificare senza possibilità di errore i cani stessi, e quindi i padroni, che imbrattano strade, marciapiedi e luoghi pubblici. Secondo il dottor Tika Bar-On, responsabile dei servizi veterinari della cittadina, i proprietari degli animali hanno accettato l'iniziativa di buon grado e stanno consegnando volontariamente campioni biologici dei loro animali per la schedatura. Al momento il conferimento è facoltativo, ma sarà presto reso obbligatorio. Ma non è solo Israele a lottare contro la cacca (i cani di una città come Vienna ne producono 6.000 tonnellate all'anno): alcune città inglesi hanno installato nei parchi e nei viali telecamere a circuito chiuso per monitorare i maleducati, mentre in altri Paesi, tra cui l'Italia, il controllo è affidato ad agenti in borghese della polizia locale o a incaricati del comune.

29 settembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us