Animali

Pulcini di tutto il mondo, unitevi!

I pulcini di gabbiano uniscono i loro sforzi, e i genitori li nutrono con una maggiore quantità di cibo rigurgitato.

Pulcini di tutto il mondo, unitevi!
I pulcini di gabbiano uniscono i loro sforzi, e i genitori li nutrono con una maggiore quantità di cibo rigurgitato.

Piccoli accattoni: i giovani gabbiani si coalizzano per avere la meglio nei confronti dei genitori.Foto: © Nicolas Mathevon.
Piccoli accattoni: i giovani gabbiani si coalizzano per avere la meglio nei confronti dei genitori.
Foto: © Nicolas Mathevon.

Gli studiosi di comportamento animale pensano che i piccoli di uccelli e mammiferi debbano lottare gli uni contro gli altri per strapparsi le risorse (cibo e latte) che provengono dai genitori. Alcuni ricercatori francesi hanno invece scoperto che i pulcini di gabbiano comune (Larus ridibundus) uniscono i loro sforzi per tormentare i genitori, e che di conseguenza mamma e papà gabbiano li nutrono con una maggiore quantità di cibo rigurgitato.
Nicolas Mathevon dell'università di Saint-Etienne ha scoperto che nei nidi con un solo piccolo i genitori sono tormentati moltissimo, mentre se il numero dei pulcini aumenta i genitori sono più lasciati in pace. Aumenta invece la coordinazione delle richieste di cibo da parte dei pulcini, che lo richiedono insieme, risparmiando energia e ottenendo più cibo.
Secondo il ricercatore i pulcini sfruttano il comportamento dei genitori, che rigurgitano una maggior quantità di cibo più forti sono le richieste. Coordinando gli sforzi, urlando insomma tutti insieme, i pulcini riescono a emettere gridi di richiesta più energici. Una volta che il cibo è sul nido, i pulcini possono iniziare a litigare (come predicono gli etologi) per strapparsi i pezzi di pesce.

(Notizia aggiornata al 2 dicembre 2003)

1 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us