Animali

Pulcini di tutto il mondo, unitevi!

I pulcini di gabbiano uniscono i loro sforzi, e i genitori li nutrono con una maggiore quantità di cibo rigurgitato.

Pulcini di tutto il mondo, unitevi!
I pulcini di gabbiano uniscono i loro sforzi, e i genitori li nutrono con una maggiore quantità di cibo rigurgitato.

Piccoli accattoni: i giovani gabbiani si coalizzano per avere la meglio nei confronti dei genitori.Foto: © Nicolas Mathevon.
Piccoli accattoni: i giovani gabbiani si coalizzano per avere la meglio nei confronti dei genitori.
Foto: © Nicolas Mathevon.

Gli studiosi di comportamento animale pensano che i piccoli di uccelli e mammiferi debbano lottare gli uni contro gli altri per strapparsi le risorse (cibo e latte) che provengono dai genitori. Alcuni ricercatori francesi hanno invece scoperto che i pulcini di gabbiano comune (Larus ridibundus) uniscono i loro sforzi per tormentare i genitori, e che di conseguenza mamma e papà gabbiano li nutrono con una maggiore quantità di cibo rigurgitato.
Nicolas Mathevon dell'università di Saint-Etienne ha scoperto che nei nidi con un solo piccolo i genitori sono tormentati moltissimo, mentre se il numero dei pulcini aumenta i genitori sono più lasciati in pace. Aumenta invece la coordinazione delle richieste di cibo da parte dei pulcini, che lo richiedono insieme, risparmiando energia e ottenendo più cibo.
Secondo il ricercatore i pulcini sfruttano il comportamento dei genitori, che rigurgitano una maggior quantità di cibo più forti sono le richieste. Coordinando gli sforzi, urlando insomma tutti insieme, i pulcini riescono a emettere gridi di richiesta più energici. Una volta che il cibo è sul nido, i pulcini possono iniziare a litigare (come predicono gli etologi) per strapparsi i pezzi di pesce.

(Notizia aggiornata al 2 dicembre 2003)

1 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us