Animali

Pulcini di tutto il mondo, unitevi!

I pulcini di gabbiano uniscono i loro sforzi, e i genitori li nutrono con una maggiore quantità di cibo rigurgitato.

Pulcini di tutto il mondo, unitevi!

Piccoli accattoni: i giovani gabbiani si coalizzano per avere la meglio nei confronti dei genitori.Foto: © Nicolas Mathevon.
Foto: © Nicolas Mathevon.

Gli studiosi di comportamento animale pensano che i piccoli di uccelli e mammiferi debbano lottare gli uni contro gli altri per strapparsi le risorse (cibo e latte) che provengono dai genitori. Alcuni ricercatori francesi hanno invece scoperto che i pulcini di gabbiano comune (Larus ridibundus) uniscono i loro sforzi per tormentare i genitori, e che di conseguenza mamma e papà gabbiano li nutrono con una maggiore quantità di cibo rigurgitato.
Nicolas Mathevon dell'università di Saint-Etienne ha scoperto che nei nidi con un solo piccolo i genitori sono tormentati moltissimo, mentre se il numero dei pulcini aumenta i genitori sono più lasciati in pace. Aumenta invece la coordinazione delle richieste di cibo da parte dei pulcini, che lo richiedono insieme, risparmiando energia e ottenendo più cibo.
Secondo il ricercatore i pulcini sfruttano il comportamento dei genitori, che rigurgitano una maggior quantità di cibo più forti sono le richieste. Coordinando gli sforzi, urlando insomma tutti insieme, i pulcini riescono a emettere gridi di richiesta più energici. Una volta che il cibo è sul nido, i pulcini possono iniziare a litigare (come predicono gli etologi) per strapparsi i pezzi di pesce.

(Notizia aggiornata al 2 dicembre 2003)