Animali

Pulcini di tutto il mondo, unitevi!

I pulcini di gabbiano uniscono i loro sforzi, e i genitori li nutrono con una maggiore quantità di cibo rigurgitato.

Pulcini di tutto il mondo, unitevi!
I pulcini di gabbiano uniscono i loro sforzi, e i genitori li nutrono con una maggiore quantità di cibo rigurgitato.

Piccoli accattoni: i giovani gabbiani si coalizzano per avere la meglio nei confronti dei genitori.Foto: © Nicolas Mathevon.
Piccoli accattoni: i giovani gabbiani si coalizzano per avere la meglio nei confronti dei genitori.
Foto: © Nicolas Mathevon.

Gli studiosi di comportamento animale pensano che i piccoli di uccelli e mammiferi debbano lottare gli uni contro gli altri per strapparsi le risorse (cibo e latte) che provengono dai genitori. Alcuni ricercatori francesi hanno invece scoperto che i pulcini di gabbiano comune (Larus ridibundus) uniscono i loro sforzi per tormentare i genitori, e che di conseguenza mamma e papà gabbiano li nutrono con una maggiore quantità di cibo rigurgitato.
Nicolas Mathevon dell'università di Saint-Etienne ha scoperto che nei nidi con un solo piccolo i genitori sono tormentati moltissimo, mentre se il numero dei pulcini aumenta i genitori sono più lasciati in pace. Aumenta invece la coordinazione delle richieste di cibo da parte dei pulcini, che lo richiedono insieme, risparmiando energia e ottenendo più cibo.
Secondo il ricercatore i pulcini sfruttano il comportamento dei genitori, che rigurgitano una maggior quantità di cibo più forti sono le richieste. Coordinando gli sforzi, urlando insomma tutti insieme, i pulcini riescono a emettere gridi di richiesta più energici. Una volta che il cibo è sul nido, i pulcini possono iniziare a litigare (come predicono gli etologi) per strapparsi i pezzi di pesce.

(Notizia aggiornata al 2 dicembre 2003)

1 dicembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us