Animali

Pterodattili: un nuovo, gigantesco sauro volante

Scoperti in Canada i resti fossili di un gigantesco pterodattilo vissuto attorno a 75 milioni di anni fa. È stato chiamato Cryodrakon boreas, drago di ghiaccio: ecco perché.

Una nuova specie di pterodattilo è stata riconosciuta grazie ai resti ritrovati in Canada: aveva un'apertura alare di 10 metri (di poco inferiore a quella del gigante della famiglia, il Quetzalcoatlus) per sostenere un corpo massiccio, probabilmente di oltre 250 kg. I resti fossili sono stati datati fra 74,3 e 76,7 milioni di anni fa: sarebbe dunque uno degli ultimi pterodattili a essere apparsi prima dell'estinzione dei dinosauri (lo studio è pubblicato sul Journal of Vertebrate Paleontology).

La nuova specie è stata chiamata Cryodrakon boreas, ovvero "drago di ghiaccio del vento del nord": a quell'epoca, però, l'habitat del Cryodrakon non era freddo come oggi. Perché questo altisonante nome glaciale?

Mitologie dei tempi moderni. «L'animale, quando era vivo, non era certo un "drago del ghiaccio"», ammette infatti il paleontologo Michael Habib, coautore dello studio, in un articolo per il National Geographic: «viveva e volava in un ambiente dal clima abbastanza mite, sicuramente più caldo dell'odierna Alberta.» Più banalmente, il nome è un omaggio al drago di ghiaccio della popolare serie tv Il Trono di Spade (Game of Thrones).

Passioni tv a parte, lo studio sottolinea che l'albero genealogico dei sauri volanti continua a frammentarsi. Sul Cryodrakon restano molte incertezze: come la scoperta recente del dinosauro-pipistrello, anche questa mostra quanto l'ordine degli pterosauri sia variegato e abbia ancora molto da svelare.

28 settembre 2019 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us