Animali

Pterodattili: un nuovo, gigantesco sauro volante

Scoperti in Canada i resti fossili di un gigantesco pterodattilo vissuto attorno a 75 milioni di anni fa. È stato chiamato Cryodrakon boreas, drago di ghiaccio: ecco perché.

Una nuova specie di pterodattilo è stata riconosciuta grazie ai resti ritrovati in Canada: aveva un'apertura alare di 10 metri (di poco inferiore a quella del gigante della famiglia, il Quetzalcoatlus) per sostenere un corpo massiccio, probabilmente di oltre 250 kg. I resti fossili sono stati datati fra 74,3 e 76,7 milioni di anni fa: sarebbe dunque uno degli ultimi pterodattili a essere apparsi prima dell'estinzione dei dinosauri (lo studio è pubblicato sul Journal of Vertebrate Paleontology).

La nuova specie è stata chiamata Cryodrakon boreas, ovvero "drago di ghiaccio del vento del nord": a quell'epoca, però, l'habitat del Cryodrakon non era freddo come oggi. Perché questo altisonante nome glaciale?

Mitologie dei tempi moderni. «L'animale, quando era vivo, non era certo un "drago del ghiaccio"», ammette infatti il paleontologo Michael Habib, coautore dello studio, in un articolo per il National Geographic: «viveva e volava in un ambiente dal clima abbastanza mite, sicuramente più caldo dell'odierna Alberta.» Più banalmente, il nome è un omaggio al drago di ghiaccio della popolare serie tv Il Trono di Spade (Game of Thrones).

Passioni tv a parte, lo studio sottolinea che l'albero genealogico dei sauri volanti continua a frammentarsi. Sul Cryodrakon restano molte incertezze: come la scoperta recente del dinosauro-pipistrello, anche questa mostra quanto l'ordine degli pterosauri sia variegato e abbia ancora molto da svelare.

28 settembre 2019 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us