Animali

Proteo: profondità record per l'anfibio dei record

Il misterioso anfibio matusalemme, che vive solo in alcune grotte di Italia e Balcani, è stato avvistato a 113 metri sotto la superficie di un lago, più in basso di quanto si sia mai osservato.

Il proteo, una bizzarra salamandra endemica di alcuni laghi sotterranei italiani e dei Balcani occidentali, era già noto per le sue abitudini da "sub" estremo, ma mai prima d'ora lo si era osservato a 113 metri di profondità, un record anche per questo specialista delle immersioni. Il proteo (Proteus anguinus) è un anfibio urodelo (lo stesso ordine di tritoni e salamandre) nonché l'unico vertebrato europeo a vivere esclusivamente in grotta.

Chiamato anche "pesce umano" per la sua pelle rosata, è noto per essere estremamente longevo: si pensa possa raggiungere anche i 100 anni. Poiché vive esclusivamente in alcuni specchi d'acqua delle grotte carsiche di Italia, Slovenia, Croazia e Bosnia-Erzegovina, è anche classificato come specie vulnerabile.

Da adulto, il proteo raggiunge i 25-30 cm di lunghezza. L'anfibio si riproduce un paio di volte ogni 10 anni e può restare anche 12 anni senza nutrirsi, o mangiando pochissimo. © Petra Kovac-Konrad

Sub provetti. Ecco perché ogni nuovo avvistamento è considerato un successo: un gruppo di biologi dell'associazione croata Hyla ne ha trovati alcuni esemplari nel lago croato di Zagorska. Gli anfibi nuotavano a diverse profondità, la prova che la quota di immersione non è un fattore di stress per questi vertebrati; l'ipotesi è che possano sopportare pressioni anche maggiori.

Domande aperte. Sembrano comunque prediligere flussi d'acqua lenti e zone ricche di sedimenti, anche se i criteri con i quali si distribuiscono, geograficamente, non sono ancora chiari: in alcune grotte ne sono stati osservati anche 200, in altre solo uno o nessuno. Ogni dettaglio sulla loro diffusione potrebbe servire a limitare le minacce alla sopravvivenza di queste creature, come l'inquinamento delle acque o la frammentazione dell'habitat.

27 giugno 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us