Animali

Proteo: profondità record per l'anfibio dei record

Il misterioso anfibio matusalemme, che vive solo in alcune grotte di Italia e Balcani, è stato avvistato a 113 metri sotto la superficie di un lago, più in basso di quanto si sia mai osservato.

Il proteo, una bizzarra salamandra endemica di alcuni laghi sotterranei italiani e dei Balcani occidentali, era già noto per le sue abitudini da "sub" estremo, ma mai prima d'ora lo si era osservato a 113 metri di profondità, un record anche per questo specialista delle immersioni. Il proteo (Proteus anguinus) è un anfibio urodelo (lo stesso ordine di tritoni e salamandre) nonché l'unico vertebrato europeo a vivere esclusivamente in grotta.

Chiamato anche "pesce umano" per la sua pelle rosata, è noto per essere estremamente longevo: si pensa possa raggiungere anche i 100 anni. Poiché vive esclusivamente in alcuni specchi d'acqua delle grotte carsiche di Italia, Slovenia, Croazia e Bosnia-Erzegovina, è anche classificato come specie vulnerabile.

Da adulto, il proteo raggiunge i 25-30 cm di lunghezza. L'anfibio si riproduce un paio di volte ogni 10 anni e può restare anche 12 anni senza nutrirsi, o mangiando pochissimo. © Petra Kovac-Konrad

Sub provetti. Ecco perché ogni nuovo avvistamento è considerato un successo: un gruppo di biologi dell'associazione croata Hyla ne ha trovati alcuni esemplari nel lago croato di Zagorska. Gli anfibi nuotavano a diverse profondità, la prova che la quota di immersione non è un fattore di stress per questi vertebrati; l'ipotesi è che possano sopportare pressioni anche maggiori.

Domande aperte. Sembrano comunque prediligere flussi d'acqua lenti e zone ricche di sedimenti, anche se i criteri con i quali si distribuiscono, geograficamente, non sono ancora chiari: in alcune grotte ne sono stati osservati anche 200, in altre solo uno o nessuno. Ogni dettaglio sulla loro diffusione potrebbe servire a limitare le minacce alla sopravvivenza di queste creature, come l'inquinamento delle acque o la frammentazione dell'habitat.

27 giugno 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us