Animali

Possiamo vedere il passare del tempo?

Nella retina abbiamo cellule che permettono di "vedere" il passare del tempo. Alcuni test sui topi hanno mostrato che cosa accade quando funzionano male. (Andrea Porta, 18 giugno 2008)

I topi hanno un orologio nell'occhio che li avverto quando è ora di alzarsi, di andare a letto, di mangiare. La scoperta viene da due ricercatori americani, Satchidananda Panda del Salk Institute di San Diego e Samer Hattar della Johns Hopkins University di Baltimora, che hanno scoperto come un gruppo di cellule presenti sulla retina dell'animale, superflue per la vista, giocano un ruolo indispensabile nel mantenimento dei ritmi biologici. Disattivando queste cellule gli scienziati hanno infatti notato che, senza alcuna riduzione delle facoltà visive, i topi perdono il senso del giorno e della notte, restando svegli tutto il giorno. Finora non è mai stato dimostrato che l'insonnia umana possa dipendere da difetti di cellule analoghe, presenti anche nella nostra retina. Secondo gli scienziati è però probabile che presto si scoprirà qualcosa di simile, un risultato che si rivelerebbe decisamente importante nell'identificazione di nuove cure per l'insonnia.

18 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us