Animali

Possiamo vedere il passare del tempo?

Nella retina abbiamo cellule che permettono di "vedere" il passare del tempo. Alcuni test sui topi hanno mostrato che cosa accade quando funzionano male. (Andrea Porta, 18 giugno 2008)

I topi hanno un orologio nell'occhio che li avverto quando è ora di alzarsi, di andare a letto, di mangiare. La scoperta viene da due ricercatori americani, Satchidananda Panda del Salk Institute di San Diego e Samer Hattar della Johns Hopkins University di Baltimora, che hanno scoperto come un gruppo di cellule presenti sulla retina dell'animale, superflue per la vista, giocano un ruolo indispensabile nel mantenimento dei ritmi biologici. Disattivando queste cellule gli scienziati hanno infatti notato che, senza alcuna riduzione delle facoltà visive, i topi perdono il senso del giorno e della notte, restando svegli tutto il giorno. Finora non è mai stato dimostrato che l'insonnia umana possa dipendere da difetti di cellule analoghe, presenti anche nella nostra retina. Secondo gli scienziati è però probabile che presto si scoprirà qualcosa di simile, un risultato che si rivelerebbe decisamente importante nell'identificazione di nuove cure per l'insonnia.

18 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us