Speciale
Domande e Risposte
Animali

Anche i polpi litigano in famiglia?

Le femmine di alcune specie di polpo lanciano sassi e conchiglie contro i polpi maschi importuni e li mettono in fuga - anche se non hanno buona mira.

Per i maschi del polpo di Sydney (Octopus tetricus) la vita amorosa può essere complicata: secondo uno studio le femmine di questa specie sono infatti solite lanciare oggetti (sassi, conchiglie, alghe) all'indirizzo dei maschi troppo insistenti. Che questi animali fossero in grado di impugnare qualcosa con i tentacoli e di scagliarlo lontano non è una novità. I polpi sono infatti capaci di afferrare oggetti di diverse forme e di lanciarli a distanze considerevoli grazie a un potente getto d'acqua emesso dal loro sifone. Ciò che fino a oggi i biologi ignoravano, erano le ragioni di questo curioso comportamento.

Per scoprirle Peter Godfrey-Smith e i suoi colleghi hanno installato una telecamera subacquea nelle acque della costa orientale dell'Australia, in una zona molto frequentata dai polpi. Le immagini hanno lasciato pochi dubbi: l'abitudine di scagliare oggetti è stata osservata soprattutto nelle femmine ai danni di maschi che avevano tentato accoppiamenti inopportuni. La mira delle femmine è però migliorabile, perché solo un terzo dei colpi è andato effettivamente a segno centrando il bersaglio.


Rabbia o frustazione?. I polpi non sono gli unici animali a lanciare oggetti: lo fanno diverse specie di scimmie e anche alcuni uccelli e insetti ma per motivi diversi - per sembrare ancora più aggressivi, per spaventare i predatori o per disorientare una preda. In generale, il bersaglio è quindi un animale di specie diversa. Un'altra interpretazione di questo comportamento è che le femmine di polpo non vogliano deliberatamente colpire i maschi, ma lancino pietre e ciò che trovano sul fondale per scaricare la propria frustrazione...

13 settembre 2021 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us