Animali

Pigri come iguana al sole

Gli iguana che vivono nelle isole Galapagos, se ne stanno beati al sole e non si stressano facilmente. Anche di fronte a quello che potrebbe essere un pericolo non sembrano impaurirsi più di tanto. Se ne sono accorti alcuni ricercatori che hanno provato ad avvicinarli e poi a inseguirli, cercando di spaventarli. Osservando che gli animali fuggivano, ma non proprio a gambe levate. Secondo gli scienziati, i lucertoni “viaggiavano” a una velocità media molto inferiore a quella che potrebbero raggiungere, se solo lo volessero (che è di circa 10 chilometri orari). Non solo, analizzando il loro sangue si sono accorti che non vi era traccia di cortisolo, l’ormone dello stress, prodotto quando gli animali si sentono minacciati.
Secondo gli esperti è proprio questo il problema, gli iguana non si sentono minacciati o in pericolo quasi mai. In mancanza di grandi predatori (a parte qualche falco ogni tanto) gli iguana, infatti, sarebbero diventati un po’ troppo indolenti e “pantofolai”.

Foto: © Silke Berger. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

29 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us