Animali

Piccoli vermi crescono

Scoperto lo sviluppo embrionale di un verme che ha 500 milioni di anni. È la prima volta che le prima fasi della vita di un animale così antico sono chiarite.

Piccoli vermi crescono

L'embrione di un Markuelia hunanensis, un verme ora estinto. Risale a 500 milioni di anni fa.

Si chiama Markuelia e appartiene agli Scalidophora. Detto così, sembrerebbe un qualsiasi oscuro animaletto moderno. È invece un'antichissima specie dall'aspetto vermiforme, non più lunga di pochi millimetri, che popolava i mari della Cina circa 500 milioni di anni fa, all'epoca dello sviluppo delle prime forme di vita multicellulare. Oltre a questo, il fossile di Markuelia ha però la caratteristica di essere un uovo, colto nel preciso momento in cui si stava trasformando in adulto. Senza passare però, come fanno moltissimi animali odierni (per esempio gli insetti), dalla tappa di larva.
Poiché gli scalidofori odierni (semisconosciuti vermi marini dai nomi improbabili, come priapulidi, loriciferi e chinorinchi) sono molto probabilmente parenti stretti proprio di insetti e crostacei, il passaggio diretto da uovo alla forma adulta di questa specie dimostra che le varie fasi dello sviluppo embrionale caratteristico di questi ultimi (i veri dominatori del pianeta) si sono sviluppate in un'epoca posteriore.

(Notizia aggiornata al 20 gennaio 2004)