Animali

Piccoli pipistrelli balbettano

“Mamma” o “papà”? Cosa avranno provato a dire i piccoli di pipistrello Saccopteryx bilineata, osservati da alcuni scienziati tedeschi, durante i loro gorgheggi?
L’imitazione dei suoni emessi dagli adulti per i bambini è fondamentale per imparare a esprimersi. E finora un simile comportamento, utile anche a sviluppare la muscolatura, era stato osservato solo nei cuccioli di primate e in alcuni canarini.
Il team tedesco ha avanzato l'ipotesi che anche in questa specie di pipistrelli ci sia una sorta di vocalizzazione infantile come nell'uomo. Per quanto sorprendente sia stata la scoperta, però, i ricercatori sospettano che per questi animali il balbettio infantile sia solo un modo per esercitarsi, per prepararsi al vasto repertorio di vocalizzi che gli adulti utilizzano, tra cui urla e “cinguettii”. È molto difficile insomma che i piccoli volessero dire qualcosa o chiamare qualcuno: era puro e semplice allenamento vocale.

Foto: © Merlin D. Tuttle, Bat Conservation International.
(Si ringrazia Maria Cecilia Camozzi per la consulenza)