Animali

Piante transgeniche contro il virus della rabbia

La tecnologia Ogm e il tabacco sono forse in grado di combattere il terribile virus.

Piante transgeniche contro il virus della rabbia
La tecnologia Ogm e il tabacco sono forse in grado di combattere il terribile virus.

Dalle piante di tabacco si potrebbero ricavare composti utilizzabili nella lotta alla rabbia.
Dalle piante di tabacco si potrebbero ricavare composti utilizzabili nella lotta alla rabbia.

Secondo uno studio condotto da ricercatori americani e inglesi, le piante di tabacco geneticamente modificate possono produrre proteine umane per combattere il mortale virus della rabbia. Il virus è trasmesso agli uomini da animali infetti e può rimanere latente per intere settimane o, in casi estremi, persino per anni prima di scatenare la malattia fatale.
I ricercatori hanno inserito il Dna dell'anticorpo umano contro la rabbia nelle piante di tabacco, ottenendo risultati di successo: gli anticorpi prodotti dalle piante transgeniche, infatti, sono risultati in grado di circoscrivere e neutralizzare il virus della rabbia nelle cellule dei topi utilizzati nelle sperimentazioni in laboratorio.
Prospettive favorevoli. Il vaccino anti-rabbia più recente, pre-esposizione e post esposizione, al quale si ricorre attualmente è quello preparato su cellule umane, il quale provoca, però, effetti collaterali quali febbre lieve e astenia e, a livello locale, indurimento, arrossamento e dolore nella sede di inoculazione.
«Gli anticorpi non hanno causato reazioni allergiche o altre controindicazioni nei mammiferi utilizzati nella sperimentazione, e io credo che possano essere efficaci e sicuri anche se utilizzati nell'uomo», ha sostenuto il professor Koprowsky, direttore del laboratorio di biotecnologia dell'Università di Philadelphia.

(Notizia aggiornata al 17 giugno 2003)

6 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us