Animali

Piante transgeniche contro il virus della rabbia

La tecnologia Ogm e il tabacco sono forse in grado di combattere il terribile virus.

Piante transgeniche contro il virus della rabbia

Dalle piante di tabacco si potrebbero ricavare composti utilizzabili nella lotta alla rabbia.

Secondo uno studio condotto da ricercatori americani e inglesi, le piante di tabacco geneticamente modificate possono produrre proteine umane per combattere il mortale virus della rabbia. Il virus è trasmesso agli uomini da animali infetti e può rimanere latente per intere settimane o, in casi estremi, persino per anni prima di scatenare la malattia fatale.
I ricercatori hanno inserito il Dna dell'anticorpo umano contro la rabbia nelle piante di tabacco, ottenendo risultati di successo: gli anticorpi prodotti dalle piante transgeniche, infatti, sono risultati in grado di circoscrivere e neutralizzare il virus della rabbia nelle cellule dei topi utilizzati nelle sperimentazioni in laboratorio.
Prospettive favorevoli. Il vaccino anti-rabbia più recente, pre-esposizione e post esposizione, al quale si ricorre attualmente è quello preparato su cellule umane, il quale provoca, però, effetti collaterali quali febbre lieve e astenia e, a livello locale, indurimento, arrossamento e dolore nella sede di inoculazione.
«Gli anticorpi non hanno causato reazioni allergiche o altre controindicazioni nei mammiferi utilizzati nella sperimentazione, e io credo che possano essere efficaci e sicuri anche se utilizzati nell'uomo», ha sostenuto il professor Koprowsky, direttore del laboratorio di biotecnologia dell'Università di Philadelphia.

(Notizia aggiornata al 17 giugno 2003)