Animali

Piante transgeniche contro il virus della rabbia

La tecnologia Ogm e il tabacco sono forse in grado di combattere il terribile virus.

Piante transgeniche contro il virus della rabbia
La tecnologia Ogm e il tabacco sono forse in grado di combattere il terribile virus.

Dalle piante di tabacco si potrebbero ricavare composti utilizzabili nella lotta alla rabbia.
Dalle piante di tabacco si potrebbero ricavare composti utilizzabili nella lotta alla rabbia.

Secondo uno studio condotto da ricercatori americani e inglesi, le piante di tabacco geneticamente modificate possono produrre proteine umane per combattere il mortale virus della rabbia. Il virus è trasmesso agli uomini da animali infetti e può rimanere latente per intere settimane o, in casi estremi, persino per anni prima di scatenare la malattia fatale.
I ricercatori hanno inserito il Dna dell'anticorpo umano contro la rabbia nelle piante di tabacco, ottenendo risultati di successo: gli anticorpi prodotti dalle piante transgeniche, infatti, sono risultati in grado di circoscrivere e neutralizzare il virus della rabbia nelle cellule dei topi utilizzati nelle sperimentazioni in laboratorio.
Prospettive favorevoli. Il vaccino anti-rabbia più recente, pre-esposizione e post esposizione, al quale si ricorre attualmente è quello preparato su cellule umane, il quale provoca, però, effetti collaterali quali febbre lieve e astenia e, a livello locale, indurimento, arrossamento e dolore nella sede di inoculazione.
«Gli anticorpi non hanno causato reazioni allergiche o altre controindicazioni nei mammiferi utilizzati nella sperimentazione, e io credo che possano essere efficaci e sicuri anche se utilizzati nell'uomo», ha sostenuto il professor Koprowsky, direttore del laboratorio di biotecnologia dell'Università di Philadelphia.

(Notizia aggiornata al 17 giugno 2003)

6 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us