Animali

Piante transgeniche contro il virus della rabbia

La tecnologia Ogm e il tabacco sono forse in grado di combattere il terribile virus.

Piante transgeniche contro il virus della rabbia
La tecnologia Ogm e il tabacco sono forse in grado di combattere il terribile virus.

Dalle piante di tabacco si potrebbero ricavare composti utilizzabili nella lotta alla rabbia.
Dalle piante di tabacco si potrebbero ricavare composti utilizzabili nella lotta alla rabbia.

Secondo uno studio condotto da ricercatori americani e inglesi, le piante di tabacco geneticamente modificate possono produrre proteine umane per combattere il mortale virus della rabbia. Il virus è trasmesso agli uomini da animali infetti e può rimanere latente per intere settimane o, in casi estremi, persino per anni prima di scatenare la malattia fatale.
I ricercatori hanno inserito il Dna dell'anticorpo umano contro la rabbia nelle piante di tabacco, ottenendo risultati di successo: gli anticorpi prodotti dalle piante transgeniche, infatti, sono risultati in grado di circoscrivere e neutralizzare il virus della rabbia nelle cellule dei topi utilizzati nelle sperimentazioni in laboratorio.
Prospettive favorevoli. Il vaccino anti-rabbia più recente, pre-esposizione e post esposizione, al quale si ricorre attualmente è quello preparato su cellule umane, il quale provoca, però, effetti collaterali quali febbre lieve e astenia e, a livello locale, indurimento, arrossamento e dolore nella sede di inoculazione.
«Gli anticorpi non hanno causato reazioni allergiche o altre controindicazioni nei mammiferi utilizzati nella sperimentazione, e io credo che possano essere efficaci e sicuri anche se utilizzati nell'uomo», ha sostenuto il professor Koprowsky, direttore del laboratorio di biotecnologia dell'Università di Philadelphia.

(Notizia aggiornata al 17 giugno 2003)

6 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us