Animali

Le 500 specie perdute della Terra: estinte o nascoste?

Nella lista delle specie perdute ci sono quelle ufficialmente estinte e quelle scomparse da decenni. Per salvare quest'ultime, dobbiamo trovarle.

Sappiamo che le estinzioni cresceranno rapidamente di numero nei prossimi anni, ma nonostante questo le dichiarazioni di estinzione restano ancora molto rare. Si apre così uno studio internazionale pubblicato su Animal Conservation che, per la prima volta, prova a fare un inventario di tutte le specie "perdute" del pianeta Terra – ossia quelle che non sono ufficialmente estinte, ma delle quali non abbiamo notizie da decenni.

Sono le specie delle quali non sappiamo più nulla, e che non possiamo quindi prendere in considerazione quando, per esempio, formuliamo una strategia di conservazione per il loro habitat: specie che, secondo gli autori, dovremmo andare a cercare il prima possibile.

Focus 356 (giugno 2022)
L'uomo sta uccidendo la Terra e i suoi oceani mettendo a rischio - o sterminando - specie animali terrestri e marine. Cosa ancora si può fare? Lo spiega il numero speciale di Focus 356 (giugno 2022) in edicola Difendiamo il mare, realizzato in collaborazione con gli studiosi della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. © focus

Il problema dell'estinzione. Lo studio, basato sulla Lista Rossa dell'IUCN, ha preso in considerazione in particolare i vertebrati terrestri, per un totale di 32.802 specie. Alla base del lavoro c'è una considerazione, e cioè che secondo l'IUCN, una specie si definisce estinta "quando non c'è più alcun dubbio che l'ultimo esemplare sia morto".

Una definizione scientificamente vaga e difficile da verificare: quand'è che si può per davvero dire che non ci sia più alcun dubbio? E infatti, tra le oltre 30.000 specie identificate di vertebrati terrestri, ce ne sono 562 che sono semplicemente "perdute": non abbiamo la certezza che siano estinte, ma d'altra parte non ne vediamo un esemplare da parecchio tempo – in particolare, la misura utilizzata nello studio è "da più di 50 anni".

Quali sono le specie perdute? Di queste 562 specie, 257 sono rettili, 137 anfibi, 130 mammiferi e 28 uccelli. La maggior parte di queste hanno fatto perdere le loro tracce in Paesi dove la biodiversità è particolarmente alta (i cosiddetti Paesi megadiversi): Indonesia, Messico, Brasile. Un altro dato che emerge dallo studio è che solo 75 delle 562 specie perdute sono classificate come "potenzialmente estinte" – tutte le altre sono semplicemente sparite dai nostri radar.

Secondo gli autori dello studio, dovrebbero tornarci il prima possibile: i Paesi megadiversi sono quelli dove, nei prossimi anni, si verificherà il maggior numero di estinzioni, e non possiamo proteggere una specie se non sappiamo dov'è (né se esista ancora o sia estinta). Gli autori suggeriscono di cercarle a partire dagli hotspot, i luoghi succitati dove si concentra la maggior parte di queste specie e dove è relativamente più facile verificare se un animale esista ancora o se è sparito per sempre dalla faccia della Terra.

30 maggio 2022 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us