Animali

Pet Therapy: perché il cane?

Non ci sono motivazioni strettamente scientifiche per preferire il cane ad altre specie animali nei programmi di Pet therapy. Non esiste inoltre una...

Non ci sono motivazioni strettamente scientifiche per preferire il cane ad altre specie animali nei programmi di Pet therapy. Non esiste inoltre una corrispondenza fra un disturbo o un disagio di una persona e l’impiego di una particolare tipo di animale. Tutto dipende dalla singole persone con cui l’animale deve interagire. E’ semmai necessario ricercare un accordo caratteriale fra animale e persona: un animale eccessivamente nervoso, potrebbe impaurire il paziente, mentre un animale eccessivamente timido potrebbe non stimolare in modo adeguato un soggetto già di per sé introverso. Nella selezione dell’animale più adatto per i programmi assistiti, bisogna quindi prendere in considerazione diversi fattori, primo fra tutti il paziente cui è destinato.

Il cane è senza dubbio l’animale che più frequentemente viene chiamato a svolgere il ruolo di co-terapeuta e ciò è legato a una serie di motivi: è stato il primo fra gli animali con i quali l’uomo ha instaurato un legame ed è ancora oggi l’animale domestico, insieme al gatto, più diffuso. La sua diretta discendenza dal lupo lo rende un animale molto sociale che cerca il rapporto con l’uomo ed è abituato a un ordine gerarchico e a stabile delle relazioni sociali. E’ anche l’animale dal quale l’uomo può aspettarsi un adattamento a situazioni particolari e il più disponibile a ricevere un’educazione. Queste sue caratteristiche lo predispongono a una più completa e profonda interazione con gli utenti della Pet therapy. Ha infatti una buona capacità di facilitare i rapporti interattivi, dando o prendendo l’iniziativa nel sollecitare la collaborazione del paziente. Inoltre, dato che il cane non è in grado di riconoscere e percepire un disagio psichico/fisico, interagisce spontaneamente in ogni situazione. Questa specie animale è anche dotata di segnali posturali che offrono molti stimoli e gli permettono di comunicare con il genere umano in modo rapido e unico.

Un altro aspetto che va considerato è la varietà morfologica che accompagna questa specie: diverse taglie (che possono quindi favorire il contatto fisico con gli utenti), diversi colori e tipologie di pelo, differenti varietà di orecchie e di muso.

Anche se il fattore “razza” non gioca un ruolo determinante nella scelta di un animale da destinare a questo tipo di interventi terapeutici, alcune razze sembrano aver dimostrato un maggior grado di socialità e per questo vengono più facilmente scelte (es. il Golden Retriever). Però, a differenza delle caratteristiche fisiche che sono maggiormente predefinite e fissate all’interno di una razza, per quanto riguarda gli aspetti comportamentali, esistono differenze individuali. Non è quindi corretto affermare che tutti i Golden Retriever siano idonei per le attività che per le terapie.

Codici Sconto

75 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Codice Promozionale Farmaè del 5% extra

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Farmasave 5 euro extra

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Buono Sconto Farmacosmo Days -10% extra

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Promo Code Farmacia Loreto del 5% per il corpo

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codici Sconto Yamamoto del 15% Extra RISERVATO

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Coupon Amica Farmacia -12% con gli integratori

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us