Animali

Pesci in pericolo

Basta con la pesca al merluzzo! E i pescatori inglesi si ribellano.

Pesci in pericolo
Basta con la pesca al merluzzo! E i pescatori inglesi si ribellano.

I pescherecci del Mare del Nord dovranno fermarsi per qualche anno, secondo una commissione di esperti di pesca.
I pescherecci del Mare del Nord dovranno fermarsi per qualche anno, secondo una commissione di esperti di pesca.

Numerose notizie e diatribe riguardano gli immensi branchi di pesci che, una volta, popolavano i mari europei. Un gruppo di esperti, per esempio, ha steso un documento in cui si chiede al più preso possibile la chiusura totale della pesca al merluzzo, una delle specie più diffuse nei mari del nord Europa. Oltre che chiudere la pesca del merluzzo, l'Unione Europea dovrebbe, secondo questo gruppo di esperti, regolamentare meglio la pesca ad altre specie (eglefino e merlango) che vivono nelle stesse acque del merluzzo. I pescatori non sono ovviamente d'accordo con questo documento, e respingono in pieno la proposta di chiusura della pesca. Secondo Struan Stevenson, presidente del Comitato europeo per la pesca, afferma che: «L'impatto di queste misure sarebbe catastrofico sull'industria della pesca inglese, e potrebbe costare oltre 20.000 posti di lavoro e oltre un miliardo e mezzo di euro.» Gli esperti ribattono affermando che, se la pesca non verrà bloccata, nel giro di pochi anni non ci saranno più pesci da pescare.
Il Wwf e la pesca. In Italia intanto il Wwf è arrivato con l'Agci Pesca (Associazione Generale Cooperative Italiane della Pesca) a un “Accordo per un piano d'azione per una pesca sostenibile” che, in sei aree d'intervento, cercherà di prevenire gli impatti che le attività umane stanno provocando alla fauna marina ed alle risorse ittiche. Tra le attività previste dall'accordo, il sostegno alla piccola pesca, la lotta alla pesca illegale e alla pesca pseudo-sportiva e la promozione alla pescaturismo.

(Notizia aggiornata al 16 novembre 2002)

13 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us