Animali

Pesci e polpi cacciano insieme (ma si prendono a pugni)

Strategie di sopravvivenza: triglie, cernie e polpi formano gruppi di caccia con gerarchie specifiche, ma non mancano i conflitti interni.

Il polpo indopacifico (Octopus cyanea) è un animale solitario, che si riunisce con i suoi conspecifici solo quando è il momento di riprodursi. Eppure quest'abitudine non è una regola assoluta: quando si tratta di cercare il cibo, questo mollusco collabora con altre specie, formando veri e propri gruppi di caccia all'interno dei quali vige una complessa gerarchia e un notevole grado di specializzazione.

Lo sapevamo da un po', ma nessuno aveva ancora studiato nel dettaglio queste interazioni. Ora, un team dell'Università di Lisbona, che ha pubblicato uno studio su Nature Ecology & Evolution analizzando il modo in cui i polpi indopacifici collaborano con alcuni pesci, in particolare triglie e cernie, ha fatto chiarezza su questo fenomeno.

Dov'è il polpo? Finora questo comportamento era stato osservato solo sporadicamente. Per capire qualcosa di più su questi gruppi misti, il team portoghese si è tuffato nel Mar Rosso, dove ha individuato 13 diversi gruppi e filmato più di 120 ore di materiale.

Non è stato facile, soprattutto all'inizio, perché i polpi tendono a non farsi trovare; ma quando in zona ci sono cernie o triglie, basta osservare il loro comportamento per capire se c'è anche un mollusco nei paraggi: i pesci tendono infatti a tenere sempre d'occhio il polpo, per coordinare meglio le loro strategie di caccia.

Gerarchie complesse. Strategie che prevedono una divisione dei compiti: i pesci si occupano di esplorare l'ambiente e individuare le potenziali prede, mentre quando si tratta di decidere se e come attaccare, la responsabilità passa ai polpi. In questo modo, i gruppi massimizzano i loro sforzi: cernie e triglie sono esploratrici eccezionali, mentre i polpi hanno un istinto di caccia molto forte. Non è però tutto rose e fiori in questa collaborazione: più volte, il team ha osservato un polpo "rimettere al suo posto" un pesce, dandogli un bel pugno con uno dei suoi tentacoli.

E anche cernie e triglie non sono da meno: capita che litighino per decidere chi deve guidare l'esplorazione, scontrandosi ad alta velocità. Questo indica tra l'altro che la gerarchia all'interno di questi gruppi non è lineare e ben definita, ma complessa e variabile nel corso del tempo: in parole più semplici, non esiste un leader, e dove non arriva la democrazia arrivano… i pugni.

6 ottobre 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us