Animali

Pesci che si "sposano" fra fratelli

Per alcuni pesci africani l’incesto non è solo una pratica consolidata, ma anche una scelta che talvolta conviene. Si è visto infatti che spesso il Pelvicachromis taeniatus, sceglie come partner un proprio fratello (o sorella), dedicando poi più tempo ed energie alla cura della prole di quanto non facciano le coppie non consanguinee. Lo si è scoperto con un esperimento, che doveva mettere in luce i meccanismi con cui, nel periodo dell’accoppiamento, questi pesci evitano i propri parenti. Ma è finito col dimostrare l’esatto contrario. Fratelli e sorelle non solo non si scansano, ma addirittura si cercano.
Restano ancora sconosciuti i motivi di quest’insolita scelta. I ricercatori sostengono che, così facendo, i maschi si sentono più coinvolti in termini di parentela, anche perché i figli avranno un corredo genetico molto più simile al loro.
Un fenomeno analogo era stato riscontrato in passato anche in altre specie di pesci e in alcuni insetti, ma mai si era avuta la prova che l’incesto potesse risultare vantaggioso in termini di sopravvivenza della specie. Secondo alcune ipotesi, infatti, il “riciclo” dei geni di una stessa famiglia, in questa specie invece di andare a detrimento della specie stessa, potrebbe addirittura andare a suo favore.

Foto: © Timo Thunken

6 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us