Animali

Pesci che si "sposano" fra fratelli

Per alcuni pesci africani l’incesto non è solo una pratica consolidata, ma anche una scelta che talvolta conviene. Si è visto infatti che spesso il Pelvicachromis taeniatus, sceglie come partner un proprio fratello (o sorella), dedicando poi più tempo ed energie alla cura della prole di quanto non facciano le coppie non consanguinee. Lo si è scoperto con un esperimento, che doveva mettere in luce i meccanismi con cui, nel periodo dell’accoppiamento, questi pesci evitano i propri parenti. Ma è finito col dimostrare l’esatto contrario. Fratelli e sorelle non solo non si scansano, ma addirittura si cercano.
Restano ancora sconosciuti i motivi di quest’insolita scelta. I ricercatori sostengono che, così facendo, i maschi si sentono più coinvolti in termini di parentela, anche perché i figli avranno un corredo genetico molto più simile al loro.
Un fenomeno analogo era stato riscontrato in passato anche in altre specie di pesci e in alcuni insetti, ma mai si era avuta la prova che l’incesto potesse risultare vantaggioso in termini di sopravvivenza della specie. Secondo alcune ipotesi, infatti, il “riciclo” dei geni di una stessa famiglia, in questa specie invece di andare a detrimento della specie stessa, potrebbe addirittura andare a suo favore.

Foto: © Timo Thunken

6 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us