Animali

Pesci cannibali per “gelosia”

È noto da tempo che alcune specie di pesci talvolta divorano la loro prole, ma mai si erano studiate le cause di questo comportamento. Ora, uno studio pubblicato da American Naturalist – il primo di questo tipo – mette in luce uno dei fenomeni più misteriosi del mondo animale. Studiando infatti la Telmatherina Sarasinorum, un piccolo pesce d’acqua dolce che popola l’Indonesia e il sud est asiatico, i ricercatori hanno dimostrato che i “cannibali” sono sempre gli esemplari maschi.
Questi decidono di mangiare i propri figli quando dubitano della fedeltà della compagna. Infatti, si è visto che il cannibalismo aumenta se sono presenti molti maschi al momento della fecondazione delle uova, cosa che costituisce un’evidente minaccia alla paternità.
«I risultati – hanno dichiarato i biologi – indicano questa certezza come un fattore chiave nel determinare il comportamento dei maschi verso la prole». La conferma viene dal diverso comportamento delle femmine, che, ovviamente sicure della loro parentela con le uova, non cadono preda di questa cruenta forma di gelosia.


Nella foto alcuni esemplari di Telmatherina Sarasinorum.

22 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us