Animali

Pescato il calamaro più grande del mondo

Cercando di arpionare alcuni pesci nelle acque al largo dell’Antartico, il capitano di un peschereccio neozelandese, John Bennet, ha tirato su (non da solo ovviamente) un gigantesco cefalopode: un calamaro. Che, a quanto dichiarato dai pescatori, era già moribondo. Il calamaro gigante della specie Mesonychoteuthis hamiltoni è lungo 10 metri e pesa circa mezza tonnellata (450 chili). Rappresenta l’esemplare di maschio adulto più grande mai pescato prima intero. E rischia anche di entrare nel guinness dei primati come il calamaro più pesante di tutti i tempi (l’ultimo ritrovato pesava “appena” 300 chili).
Ma adesso cosa ci farà il capitano con l’animale? Niente paura, non finirà in padella. L'uomo non ha intenzione di fare un cenone a base di “anelli” di calamaro fritti (che sarebbero grandi come i copertoni di un trattore probabilmente). ll calamarone è stato congelato e portato in Nuova Zelanda, dove dopo anni di ricerche finalmente gli esperti potranno studiarlo.
Scopri tutti i segreti sul calamaro gigante, in questo articolo di Focus n.131

Nella foto: un momento dell'avventurosa cattura. Clicca sull'immagine per una migliore visualizzazione.

23 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us