Animali

Pescare col suono

I delfini sono maestri nell'arte di scoprire le prede con il sonar. E nel modulare i suoni stessi.

Pescare col suono
I delfini sono maestri nell'arte di scoprire le prede con il sonar. E nel modulare i suoni stessi.

Un gruppo di stenelle. Anche questi piccoli e agili delfini riescono a scoprire le prede con i suoni prodotti.
Un gruppo di stenelle. Anche questi piccoli e agili delfini riescono a scoprire le prede con i suoni prodotti.

Come fanno i pipistrelli, maestri nella caccia al buio, e i sottomarini, anche i delfini rallentano e smorzano il suono mentre si avvicinano alla preda. Anche i piccoli cetacei, infatti, utilizzano una tecnica molto simile al sonar per scoprire, nelle acque fangose e scure, le prede che consistono di solito in pesci e calamari. Ma, come hanno scoperto Whitlow Au e Kelly Benoit-Bird, dell'università delle Hawaii, se il suono è troppo forte, specie man mano che ci si avvicina al bersaglio, la visione "sonora" del delfino potrebbe risultare confusa. Per questo diminuiscono il volume avvicinandosi alla preda o, nel caso dell'esperimento, ai microfoni posti di fronte a loro dai biologi marini.
A differenza dei pipistrelli e dei sonar dei sottomarini, i delfini diminuiscono l'ampiezza della trasmissione del segnale, mentre i primi due fanno diventare meno sensibili gli apparati di ricezione, le orecchie nel caso dei pipistrelli. Con questo "trucco" i delfini hanno una visione dell'ambiente intorno e dei pesci che vogliono catturare quasi costante nonostante la distanza sia sempre diversa.

(Notizia aggiornata al 23 giugno 2003)

20 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us