Nel 2015 L'ONU ha sottoscritto un programma d'azione per lo Sviluppo Sostenibile. Si tratta di una serie di obiettivi comuni per mettere in campo azioni che contrastino, per esempio, il riscaldamento climatico o che garantiscano consumi e produzione responsabile. Ogni piccola azione può essere utile allo scopo.
Mars, che, con il suo segmento Petcare, si occupa di soddisfare le esigenze nutrizionali dei nostri pets, vuole contribuire a partire proprio dai nostri animali da compagnia.
Possono i gatti salvare le barriere coralline?
La risposta è sì, a modo loro. Ma andiamo con ordine. L'azienda si è allineata all'agenda delle Nazioni Unite su diversi punti e lo ha fatto in un'ottica di sostenibilità, che va dall'utilizzo di energie rinnovabili alla promozione di pratiche che utilizzino risorse che non impoveriscono i mari e le comunità locali.
I gatti e il loro cibo, in questo scenario, hanno un ruolo centrale. Il benessere degli animali per Mars, e per il marchio SHEBA®, apre prospettive verso un futuro più vivibile. Dietro ai loro progetti c'è la consapevolezza che le attività di pesca in tutto il mondo sono sull'orlo del collasso. La pesca eccessiva, infatti, mette in pericolo le specie, può condurre all'estinzione e riduce la biodiversità. Per diminuire la pressione sugli ecosistemi ittici, Mars ha deciso di fare parte della soluzione in due modi.
Per prima cosa ha lavorato per creare prodotti che uniscano palabilità, qualità e sostenibilità, ma senza prescindere dalla provenienza del cibo per il benessere del Pianeta, delle persone e degli animali. Per questo è stata affiancata da diverse associazioni, tra cui la Marine Stewardship Council, un'organizzazione internazionale non-profit che riconosce e premia l'impegno a proteggere gli oceani e salvaguardare le riserve di pesce per il futuro. A questa organizzazione è associato il marchio blu MSC, che dimostra che il pesce contenuto all'interno dei prodotti con questo logo proviene da una fonte tracciabile e sostenibile.
Un esempio concreto dell'impegno di Mars a utilizzare pesce proveniente da fonti sostenibili è SHEBA® Filets, realizzati con veri filetti di carne e pesce. I formati disponibili da 60g sono in quattro varietà altamente differenzianti per il palato degli amici felini: Pollo con Tonno da pesca sostenibile, Pollo sminuzzato al naturale, Pollo con Gamberetti e Pesce dell'oceano e Pesce bianco da fonti sostenibili. Con questa linea Mars si ripromette trasparenza della filiera, elevata esperienza culinaria e attenzione alla sostenibilità con pochi ingredienti (chiaramente identificabili) e un packaging in cartone e lattina differenziabili.
A questo progetto se ne è affiancato un altro. Mars ha pensato alla salvaguardia degli oceani attraverso un tesoro che ne garantisce il benessere, ovvero le sue barriere coralline. Questi organismi, messi in serio pericolo dal riscaldamento globale e da metodi di pesca aggressivi, sono gli habitat di molte specie, sono custodi di biodiversità e aumentano la popolazione dei mari. Il progetto SHEBA® Hope nasce dalla volontà di ripristinarle laddove la loro esistenza è stata messa a repentaglio. L'obiettivo entro il 2029 è ricostruire 185.000 metri quadrati di barriera corallina con l'installazione di reti di acciaio coperte di sabbia e coralli che accelerano la crescita nei luoghi ormai depauperati. Per realizzarla ognuno di noi può contribuire visualizzando su Youtube "Il Film che cresce i coralli" e attivando così le donazioni a favore di The Nature Conservancy attraverso la visualizzazione della pubblicità.
Dite che vedere tartarughe e squali che tornano a popolare le zone può ridare speranza, un po' come dice il nome del progetto?
Guarda il video:
Scopri di più su Mars, SHEBA® Hope Reef e SHEBA® Filets.