Speciale
Possono i nostri pets aiutare gli oceani?
Animali

La pesca sostenibile, uno degli obiettivi dei Filets di SHEBA® e del progetto SHEBA® Hope

Mars, con il marchio SHEBA®, si impegna a realizzare prodotti sempre più attenti all'ambiente e alla salute degli oceani, come gli SHEBA® Filets con carne e pesce proveniente da fonti sostenibili. L'obiettivo è creare una filiera che sia rispettosa dell'ambiente e possa supportare uno sviluppo sostenibile [contenuto sponsorizzato]

Nel 2015 L'ONU ha sottoscritto un programma d'azione per lo Sviluppo Sostenibile. Si tratta di una serie di obiettivi comuni per mettere in campo azioni che contrastino, per esempio, il riscaldamento climatico o che garantiscano consumi e produzione responsabile. Ogni piccola azione può essere utile allo scopo.

Mars, che, con il suo segmento Petcare, si occupa di soddisfare le esigenze nutrizionali dei nostri pets, vuole contribuire a partire proprio dai nostri animali da compagnia.

Possono i gatti salvare le barriere coralline?

La risposta è sì, a modo loro. Ma andiamo con ordine. L'azienda si è allineata all'agenda delle Nazioni Unite su diversi punti e lo ha fatto in un'ottica di sostenibilità, che va dall'utilizzo di energie rinnovabili alla promozione di pratiche che utilizzino risorse che non impoveriscono i mari e le comunità locali.

I gatti e il loro cibo, in questo scenario, hanno un ruolo centrale. Il benessere degli animali per Mars, e per il marchio SHEBA®, apre prospettive verso un futuro più vivibile. Dietro ai loro progetti c'è la consapevolezza che le attività di pesca in tutto il mondo sono sull'orlo del collasso. La pesca eccessiva, infatti, mette in pericolo le specie, può condurre all'estinzione e riduce la biodiversità. Per diminuire la pressione sugli ecosistemi ittici, Mars ha deciso di fare parte della soluzione in due modi.  

Per prima cosa ha lavorato per creare prodotti che uniscano palabilità, qualità e sostenibilità, ma senza prescindere dalla provenienza del cibo per il benessere del Pianeta, delle persone e degli animali. Per questo è stata affiancata da diverse associazioni, tra cui la Marine Stewardship Council, un'organizzazione internazionale non-profit che riconosce e premia l'impegno a proteggere gli oceani e salvaguardare le riserve di pesce per il futuro. A questa organizzazione è associato il marchio blu MSC, che dimostra che il pesce contenuto all'interno dei prodotti con questo logo proviene da una fonte tracciabile e sostenibile.

Un esempio concreto dell'impegno di Mars a utilizzare pesce proveniente da fonti sostenibili è SHEBA® Filets, realizzati con veri filetti di carne e pesce. I formati disponibili da 60g sono in quattro varietà altamente differenzianti per il palato degli amici felini: Pollo con Tonno da pesca sostenibile, Pollo sminuzzato al naturale, Pollo con Gamberetti e Pesce dell'oceano e Pesce bianco da fonti sostenibili. Con questa linea Mars si ripromette trasparenza della filiera, elevata esperienza culinaria e attenzione alla sostenibilità con pochi ingredienti (chiaramente identificabili) e un packaging in cartone e lattina differenziabili.

    

A questo progetto se ne è affiancato un altro. Mars ha pensato alla salvaguardia degli oceani attraverso un tesoro che ne garantisce il benessere, ovvero le sue barriere coralline. Questi organismi, messi in serio pericolo dal riscaldamento globale e da metodi di pesca aggressivi, sono gli habitat di molte specie, sono custodi di biodiversità e aumentano la popolazione dei mari. Il progetto SHEBA® Hope nasce dalla volontà di ripristinarle laddove la loro esistenza è stata messa a repentaglio. L'obiettivo entro il 2029 è ricostruire 185.000 metri quadrati di barriera corallina con l'installazione di reti di acciaio coperte di sabbia e coralli che accelerano la crescita nei luoghi ormai depauperati. Per realizzarla ognuno di noi può contribuire visualizzando su Youtube "Il Film che cresce i coralli" e attivando così le donazioni a favore di The Nature Conservancy attraverso la visualizzazione della pubblicità.

Dite che vedere tartarughe e squali che tornano a popolare le zone può ridare speranza, un po' come dice il nome del progetto?

Guarda il video:

Scopri di più su Mars, SHEBA® Hope Reef e SHEBA® Filets.

1 maggio 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us