Animali

Persino i polli sanno contare (fino a 4)

Se al liceo il prof. di matematica ti dava del "cervello di gallina", non prendertela: è meno offensivo di quanto pensi! (Irene Zreick, 22 aprile 2009)

C'è un esame di matematica alle università di Padova e Trento che consiste nel fare semplici operazioni aritmetiche in insiemi che contengono fino a 4 oggetti. Facile, potrei passarlo anche io. Però i miei compagni di corso sarebbero un po' strani: alti non più di 10 cm e ricoperti di un piumaggio soffice e giallo. Pulcini, insomma. Sembra uno scherzo, eppure alcuni ricercatori hanno davvero sottoposto una covata di pulcini ad un test matematico. Per prima cosa formavano davanti agli "studenti" due insiemi di palline, ad esempio 4 da una parte e una pallina sola dall'altra, e coprivano i due insiemi con degli schermi opachi. Anche se i pulcini non potevano più vederli, quando lasciati liberi di scorrazzare per l'aula si sono sempre diretti verso il gruppo di 4 palline: riconoscono la numerosità dei due insiemi, cioè di sanno determinare quale sia maggiore dell'altro. Qui il compito si è fatto più difficile: sempre tenendo gli insiemi coperti, i ricercatori spostavano le palline da uno all'altro, mostrando ai pulcini solo i movimenti. I pennuti hanno continuato scegliere sempre l'insieme più numeroso, “calcolando” di volta in volta quante palline ci fossero con addizioni e sottrazioni del tipo 4-2=2 e 1+2=3.

Il video dell'esperimento.

11 maggio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us