Animali

Perché una leonessa ha adottato un leopardo

Le foto della femmina che allatta il cucciolo di un'altra specie - un comportamento estremamente raro, tra i grandi felini - hanno fatto il giro del web. Che cosa l'ha spinta? E quante chance ha il leopardo di sopravvivere?

Una leonessa di 5 anni è stata fotografata mentre allattava un cucciolo di leopardo di circa tre settimane nell'area di conservazione di Ngorongoro, in Tanzania. La scena "assolutamente unica", nelle parole dei biologi, risale al 12 luglio. Di norma i felini delle due specie uccidono la reciproca prole per eliminare la futura competizione per il cibo: è la prima volta che un grande carnivoro in libertà viene visto prendersi cura di un piccolo "estraneo".

Già madre. Nosikitok - questo il nome della femmina - porta un collare perché monitorata dall'organizzazione non governativa KopeLion, che si prende cura dei leoni dell'area, fornisce loro cure mediche e ne scongiura la caccia. Le ragioni dello strano comportamento non sono ancora del tutto chiare, ma si sa che la leonessa sia diventata madre a sua volta nel mese di giugno.

Il piccolo leopardo (Panthera pardus) con la madre adottiva. © JoopVanDerLinde/Panthera and KopeLion/Ndutu Lodge

Un lutto recente? Per Luke Hunter, presidente del gruppo per la conservazione dei grandi felini Panthera, in questo momento la femmina «è fisiologicamente portata ad allevare cuccioli, e il baby leopardo fa al caso suo - ha circa la stessa età dei suoi cuccioli ed è fisicamente simile ad essi in dimensioni. Non lo allatterebbe, se non fosse già di suo pervasa da un feroce istinto materno. Ma in ogni caso, non si è mai vista una scena del genere e perché accada è difficile a dirsi. Si tratta di un caso davvero unico. Può essere che abbia perso i propri cuccioli, e abbia trovato il leopardo in questo stato di deprivazione, quando era particolarmente vulnerabile».

Un destino tristemente segnato. © JoopVanDerLinde/Panthera and KopeLion/Ndutu Lodge

Quale futuro attende il leopardo? Nonostante le premure della femmina, non uno dei più rosei. «È molto improbabile che il branco della leonessa lo accetti - dice Hunter - i leoni hanno relazioni sociali molto ricche e complicate in cui i singoli esemplari si riconoscono allo sguardo e dai ruggiti. Sono quindi molto abili nel distinguere i propri cuccioli dagli altri. Se il resto del branco trova il leopardo, è probabile che venga ucciso».

Pur sempre un leopardo. E se invece il piccolo dovesse riuscire a raggiungere i 12-18 mesi di età, da adulto si comporterebbe da leopardo, o da leone? Per Hunter, ci sono pochi dubbi: sarebbe l'istinto, e non l'"educazione", a prevalere. «Persino la precoce esposizione alla società dei leoni non sorpasserebbe i milioni di anni di evoluzione che hanno eretto i leopardi a cacciatori estremamente solitari. Sono sicuro che andrebbe così».

17 luglio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us