Animali

Perché un tursiope sta attaccando i turisti in Giappone? Forse è in cerca di sesso

Le spiagge di Fukui sono sotto attacco da parte di un tursiope. Il motivo dell'aggressione potrebbe essere legata alla frustrazione sessuale dell'animale.

È ormai dal 2022 che i bagnanti che frequentano la prefettura giapponese di Fukui hanno un problema: un singolo tursiope che infesta le spiagge e si diverte a mordere i turisti, causando piccole escoriazioni nella maggior parte dei casi, ma anche qualche frattura nei più sfortunati.

Ora uno studio pubblicato su Nature non solo identifica il colpevole, ma prova anche a dare una spiegazione di questo comportamento: il tursiope si sentirebbe solo, e soprattutto sessualmente frustrato.

Il tursiope solitario. Questo è ormai il terzo anno nel quale l'estate a Fukui è resa pericolosa dagli attacchi del tursiope, che non ha ancora un nome ma che è stato identificato come unico colpevole di questi eventi. Si tratta di un maschio, che a quanto pare vive da solo: è una condizione strana per un tursiope indopacifico, che solitamente (come d'altra parte vale per l'altra specie di tursiope, quello che si trova anche nei nostri mari) vive in pod di 10/15 esemplari: i maschi in particolare creano legami molto forti con gli altri maschi del gruppo.

Il comportamento del tursiope solitario fa pensare proprio che gli manchi un po' di compagnia: i morsi che assesta ai turisti non sono mai particolarmente forti (almeno per gli standard dei delfini), e assomigliano di più a quelli che si scambiano i maschi quando stanno giocando.

Alla larga! Non c'è solo il morso, però: il tursiope giapponese è stato anche visto sfregarsi contro i bagnanti, e premere il suo pene addosso al loro corpo. È un comportamento tipico tra i maschi di tursiopi, il che fa pensare che il povero delfino si senta solo e provi a interagire con gli umani come farebbe con i suoi compagni di pod.

Potrebbe però anche trattarsi di un comportamento di carattere strettamente sessuale: frustrato dall'assenza di femmine, l'animale starebbe cercando di accoppiarsi con gli ignari bagnanti. Per ora, la prefettura di Fukui invita tutti i turisti a girare alla larga dal delfino, e ridurre al minimo (o idealmente eliminare) ogni tipo di interazione: ricordiamo che parliamo di un animale lungo 2.5 m, che pesa 200 kg e nuota a circa 30 km/h, per cui un il contatto diretto (o uno scontro frontale) è pericoloso a prescindere dagli intenti del delfino.

12 settembre 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us