Animali

Perché non si vedono piccioni giovani?

Fateci caso, ne avete mai visto uno?

Perché i piccioni appena nati trascorrono la maggior parte del tempo nel nido. I piccioni, infatti, nidificano in luoghi riparati ed elevati, difficili da vedere. Inoltre, i pulcini nascono inetti, cioè senza piume e ciechi; poiché depongono solo due uova, i genitori sono infine molto attenti alla sopravvivenza dei piccoli, che molto difficilmente cadono dal nido.

Dopo la schiusa passano alcune settimane nel nido, nutriti dai genitori con una secrezione grassa del gozzo, il cosiddetto “latte di piccione”; nel frattempo crescono le penne delle ali e della coda e le piume che coprono il corpo.

Dopo circa un mese i piccoli piccioni, che a questo punto hanno una livrea quasi uguale a quella degli adulti e sono in grado di volare, possono fare il loro “ingresso in società”.

Gli unici segni che distinguono i giovani dai soggetti adulti sono eventuali residui di piumino giovanile che spuntano fra le penne e una certa timidezza nei rapporti sociali e nelle “lotte” per il cibo.

Infine i maschi adulti, nella stagione della riproduzione, hanno le penne del collo di una brillante lucentezza verde, ben diversa dal piumaggio opaco dei giovani.

6 marzo 2016 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us