Animali

Perché lo scoiattolo attraversa la strada?

Le strade sono a volte vere e proprie barriere insormontabili per gli abitanti della foresta.

Perché lo scoiattolo attraversa la strada?
Le strade sono a volte vere e proprie barriere insormontabili per gli abitanti della foresta.

Uno scoiattolo del genere Tamias, che vive nei boschi del Nord America.
Uno scoiattolo del genere Tamias, che vive nei boschi del Nord America.

Qual è l'influenza delle strade nei territori degli animali di foresta? È la domanda che si è fatta Rachelle McGregor dell'università Carleton. Dopo aver catturato e segnato alcune decine di topi e scoiattolini di terra, li ha ricatturati nello stesso luogo qualche giorno dopo. Ha scoperto, e secondo lei è molto significativo, che quasi nessun animale è stato ricatturato dall'altra parte della strada.
Questo significa che la strada è un importante punto di demarcazione per molti territori di animali selvatici. Anche dopo essere stati catturati e portati dall'altra parte della strada, molti animali preferiscono non correre il rischio di attraversarla per tornare nel loro territorio originale.
Se proprio devono attraversare la strada, però, i piccoli animaletti non ci pensano due volte, affrontano la barriera sconosciuta a viso aperto e la attraversano rapidamente per tornare il più in fretta possibile nel territorio a loro familaire.

(Notizia aggiornata al 1 settembre 2003)

29 agosto 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us