Animali

Perché lo scoiattolo attraversa la strada?

Le strade sono a volte vere e proprie barriere insormontabili per gli abitanti della foresta.

Perché lo scoiattolo attraversa la strada?
Le strade sono a volte vere e proprie barriere insormontabili per gli abitanti della foresta.

Uno scoiattolo del genere Tamias, che vive nei boschi del Nord America.
Uno scoiattolo del genere Tamias, che vive nei boschi del Nord America.

Qual è l'influenza delle strade nei territori degli animali di foresta? È la domanda che si è fatta Rachelle McGregor dell'università Carleton. Dopo aver catturato e segnato alcune decine di topi e scoiattolini di terra, li ha ricatturati nello stesso luogo qualche giorno dopo. Ha scoperto, e secondo lei è molto significativo, che quasi nessun animale è stato ricatturato dall'altra parte della strada.
Questo significa che la strada è un importante punto di demarcazione per molti territori di animali selvatici. Anche dopo essere stati catturati e portati dall'altra parte della strada, molti animali preferiscono non correre il rischio di attraversarla per tornare nel loro territorio originale.
Se proprio devono attraversare la strada, però, i piccoli animaletti non ci pensano due volte, affrontano la barriera sconosciuta a viso aperto e la attraversano rapidamente per tornare il più in fretta possibile nel territorio a loro familaire.

(Notizia aggiornata al 1 settembre 2003)

29 agosto 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us