Animali

Perché lo scoiattolo attraversa la strada?

Le strade sono a volte vere e proprie barriere insormontabili per gli abitanti della foresta.

Perché lo scoiattolo attraversa la strada?
Le strade sono a volte vere e proprie barriere insormontabili per gli abitanti della foresta.

Uno scoiattolo del genere Tamias, che vive nei boschi del Nord America.
Uno scoiattolo del genere Tamias, che vive nei boschi del Nord America.

Qual è l'influenza delle strade nei territori degli animali di foresta? È la domanda che si è fatta Rachelle McGregor dell'università Carleton. Dopo aver catturato e segnato alcune decine di topi e scoiattolini di terra, li ha ricatturati nello stesso luogo qualche giorno dopo. Ha scoperto, e secondo lei è molto significativo, che quasi nessun animale è stato ricatturato dall'altra parte della strada.
Questo significa che la strada è un importante punto di demarcazione per molti territori di animali selvatici. Anche dopo essere stati catturati e portati dall'altra parte della strada, molti animali preferiscono non correre il rischio di attraversarla per tornare nel loro territorio originale.
Se proprio devono attraversare la strada, però, i piccoli animaletti non ci pensano due volte, affrontano la barriera sconosciuta a viso aperto e la attraversano rapidamente per tornare il più in fretta possibile nel territorio a loro familaire.

(Notizia aggiornata al 1 settembre 2003)

29 agosto 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us