Animali

Perché le zanzare ci ronzano vicino alle orecchie?

Cominciate già a sentirle (e a odiarle)? Ecco perché ci ronzano intorno alle orecchie.

In verità si tratta di una semplice impressione: la zanzara comune (Culex pipiens) di colore marroncino chiaro, più attiva la sera e la mattina presto, e la zanzara tigre (Aedes albopictus) nera a strisce bianche, che preferisce le prime ore del pomeriggio, scelgono le “vittime” in base ai loro odori corporei e ronzano intorno al nostro corpo.

Impressioni. A causa del bassissimo volume del ronzio, e date le dimensioni ridotte della zanzara, difficilmente le potremo sentire gironzolare intorno agli alluci. Invece le avvertiamo quando si avvicinano all’orecchio: quando, cioè, sono vicinissime.

Inoltre le zanzare riescono a rilevare l'anidride carbonica fino a 30 metri di distanza. Dal momento che noi espiriamo anidride carbonica attraverso il naso e la bocca, le zanzare sono attratte dalla nostra testa. E ci girano intorno.

16 maggio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us