Animali

Perché le testuggini giganti esistono solo sulle isole?

È un fenomeno chiamato "gigantismo insulare" che riguarda anche altre specie.

La presenza sulle isole di specie più grandi rispetto a quelle che vivono sulla terraferma è un fenomeno noto come gigantismo insulare. Le testuggini giganti di Galapagos, Seychelles e Mascarene sono tra i più evidenti esempi in natura. Un fenomeno che non riguarda solo le testuggini, ma anche altri rettili, uccelli e piccoli mammiferi.

DA SOLI. Il gigantismo insulare consiste nell'aumento delle dimensioni corporee di una specie quando si viene a trovare in un habitat isolato e senza predatori e competitori. Le isole hanno queste caratteristiche perché sono di solito troppo piccole per ospitare mammiferi di grossa taglia, che hanno bisogno di vaste aree per poter costituire una grande popolazione.

L'assenza di carnivori in grado di cacciarli e di grandi erbivori che potrebbero esaurire le risorse ambientali consente quindi a rettili e uccelli di crescere in dimensioni e di occupare alcune nicchie ecologiche che sui continenti sarebbero prerogativa dei mammiferi.

23 aprile 2015