Animali

Perché la luce attira gli insetti?

Non si sa perché alcuni insetti siano così attratti dalla luce da concludere la propria esistenza bruciati da candele o lampade alogene. Si sa però che il fenomeno riguarda soltanto gli insetti che vivono di notte, perché quelli diurni sono abituati a vivere con la luce del sole, che rende meno evidenti tutte le altre sorgenti luminose. Gli entomologi, cioè gli studiosi degli insetti, non hanno ancora trovato nessuna spiegazione attendibile per questo comportamento che, tra l’altro, è semplice solo in apparenza. Hanno scoperto, per esempio, che gli insetti sono particolarmente attratti dalla luce ultravioletta, ma anche questa osservazione, sfruttata dai costruttori delle lampade che si usano d’estate per eliminare gli insetti, rimane senza spiegazione. Un caso diverso di “attrazione” è quello della luce prodotta da alcuni particolari insetti, come le lucciole, che si illuminano per attirare l’attenzione del partner durante la stagione della riproduzione.

2 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us