Animali

Perché la luce attira gli insetti?

Non si sa perché alcuni insetti siano così attratti dalla luce da concludere la propria esistenza bruciati da candele o lampade alogene. Si sa però che il fenomeno riguarda soltanto gli insetti che vivono di notte, perché quelli diurni sono abituati a vivere con la luce del sole, che rende meno evidenti tutte le altre sorgenti luminose. Gli entomologi, cioè gli studiosi degli insetti, non hanno ancora trovato nessuna spiegazione attendibile per questo comportamento che, tra l’altro, è semplice solo in apparenza. Hanno scoperto, per esempio, che gli insetti sono particolarmente attratti dalla luce ultravioletta, ma anche questa osservazione, sfruttata dai costruttori delle lampade che si usano d’estate per eliminare gli insetti, rimane senza spiegazione. Un caso diverso di “attrazione” è quello della luce prodotta da alcuni particolari insetti, come le lucciole, che si illuminano per attirare l’attenzione del partner durante la stagione della riproduzione.

2 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us