Animali

Perché il polpo non si annoda?

Non ve lo siete mai chiesto? Gli scienziati sì. E ora hanno una risposta.

I loro otto tentacoli provvisti di ventose li rendono in grado di attaccarsi saldamente a qualsiasi superficie, ma non al proprio corpo. Questo perché, secondo un recente studio del BioMimetics and Cognitive Robotics Laboratory del Brooklyn College di New York, e pubblicato su Current Biology, sulla pelle del polpo è presente un meccanismo di auto riconoscimento. Secondo Frank W.

Grasso, co-autore dello studio e direttore dell’Istituto, sebbene rimangano ancora molti misteri sulla complessa rete neurale del polpo, le ultime ricerche condotte in laboratorio sul comportamento di tentacoli amputati avrebbero permesso di comprenderne il funzionamento. È stato infatti scoperto che quando le ventose entrano in contatto con un’altra superficie un riflesso locale innesca l’attaccamento; queste però non si attaccano al tentacolo stesso o ad altri in cui la superficie della pelle sia intatta. Se, invece, la pelle dei tentacoli viene rimossa, le ventose di quello amputato vi aderiscono.

Gli altri superpoteri del polpo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

4 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us