Animali

Perché il gallo è l’emblema francese?

La Francia di oltre 2 mila anni fa era occupata dai Celti, che i Romani chiamavano Galli.In guerra i Galli portavano sull’elmo due ali di gallo, simbolo della propria forza. Da questo simbolismo...

La Francia di oltre 2 mila anni fa era occupata dai Celti, che i Romani chiamavano Galli.


In guerra i Galli portavano sull’elmo due ali di gallo, simbolo della propria forza. Da questo simbolismo pagano discende il gallo quale emblema della Francia.
Per lo stesso motivo, nel vocabolario degli antichi romani gallus indicava indifferentemente il volatile o l’abitante della Gallia. Sono molte le tracce di questo passato, non solo nello sport (il simbolo del gallo ai mondiali di Francia o su una nota marca di sci). C’è per esempio il termine gallicismo, sinonimo di francesismo, che indica l’introduzione di un vocabolo francese in un’altra lingua.

L’aggettivo italiano gallico deriva dal latino gallicus, riferito a popolazione, civiltà e antiche guerre francesi. Il verbo gallicizzare, infine, viene utilizzato per indicare uno stile letterario: dire che lo scrittore Vittorio Alfieri “è un autore che gallicizza spesso nelle sue prose”, significa che ha stile ed eleganza tutti francesi.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us