Animali

Perché i pesci emettono le bolle?

Non tutti i pesci si comportano nello stesso modo e le ragioni di questo fenomeno sono diverse da specie a specie. In alcuni, per esempio, è la conseguenza di un meccanismo di compensazione,...

Non tutti i pesci si comportano nello stesso modo e le ragioni di questo fenomeno sono diverse da specie a specie. In alcuni, per esempio, è la conseguenza di un meccanismo di compensazione, escogitato per muoversi nell’acqua: la vescica natatoria, una specie di sacchetta che si riempie di gas e permette il galleggiamento, comunica con l’intestino e con la bocca. Quando il pesce deve andare a fondo, svuota la vescica, liberando del gas sotto forma di bolle. In altri pesci che nuotano in superficie e si nutrono di particelle che galleggiano sul pelo dell’acqua, le bolle servono per eliminare l’aria ingurgitata con il cibo. Le bolle non sono invece legate alla respirazione. I pesci, che non hanno polmoni, fanno passare l'acqua su un tessuto particolare, le branchie, costituito da una trama fittissima di vasi sanguigni che a loro volta"catturano" l'ossigeno.

28 giugno 2002
Tag ambiente - animali - mare - pet - pesci - d&r
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us