Animali

Perché i pesci emettono le bolle?

Non tutti i pesci si comportano nello stesso modo e le ragioni di questo fenomeno sono diverse da specie a specie. In alcuni, per esempio, è la conseguenza di un meccanismo di compensazione,...

Non tutti i pesci si comportano nello stesso modo e le ragioni di questo fenomeno sono diverse da specie a specie. In alcuni, per esempio, è la conseguenza di un meccanismo di compensazione, escogitato per muoversi nell’acqua: la vescica natatoria, una specie di sacchetta che si riempie di gas e permette il galleggiamento, comunica con l’intestino e con la bocca. Quando il pesce deve andare a fondo, svuota la vescica, liberando del gas sotto forma di bolle. In altri pesci che nuotano in superficie e si nutrono di particelle che galleggiano sul pelo dell’acqua, le bolle servono per eliminare l’aria ingurgitata con il cibo. Le bolle non sono invece legate alla respirazione. I pesci, che non hanno polmoni, fanno passare l'acqua su un tessuto particolare, le branchie, costituito da una trama fittissima di vasi sanguigni che a loro volta"catturano" l'ossigeno.

28 giugno 2002
Tag ambiente - animali - mare - pet - pesci - d&r
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us