Animali

Perché i panda si spalmano addosso letame di cavallo?

I panda giganti hanno l'abitudine di rotolarsi negli escrementi deposti dai cavalli per poi spalmarsene ancora un po' con le zampe. Ecco perché...

La cacca dei cavalli servirebbe ai panda a stare più caldi. E, se ve lo state chiedendo, la risposta è sì: nelle foreste della Cina, i panda giganti hanno l'abitudine di localizzare una pila di escrementi deposti da un cavallo di passaggio (se freschi, meglio), di rotolarsi dentro e di finire di spalmarsi per bene con le zampe. Il comportamento è stato documentato da un team guidato da Fuwen Wei, biologo dell'Accademia cinese delle scienze: le osservazioni, effettuate con fototrappole, sono durate anni.

Anche gli orsi. Fuwen Wei ha anche indagato sulle ragioni che portano gli adorabili orsi bianchi e neri a rotolarsi nella cacca. Un'analisi chimica del letame ha rivelato la presenza negli escrementi di due dei composti chiamati sesquiterpeni, che si trovano anche nelle piante. Queste sostanze sono state spalmate sulle zampe e sulla pelliccia di topi in laboratorio: l'effetto è stato di rendere i piccoli roditori insensibili alle basse temperature. Altre analisi hanno mostrato che i sesquiterpeni agiscono su un tipo di proteine che "rilevano" il freddo. I panda, in effetti, vanno in cerca di letame in autunno e inverno, dunque i ricercatori cinesi teorizzano che l'obiettivo sia… sentire meno freddo.

4 gennaio 2024 Giovanna Camardo