Animali

Perché i lupi ululano?

Si sa da tempo che il lupo vocalizza per avvertire il branco di un pericolo, o per chiamarlo a raccolta o per non perdere di vista i compagni. I lupi, però, ululano anche quando il partner si allontana. Al Wolf Science Center austriaco una volta al giorno ogni esemplare viene portato in giro al guinzaglio; ciò ha consentito agli scienziati di mettere in relazione la forza dell’ululato con la produzione di ormoni da stress nell’animale.

Una vita da lupo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Il risultato? Nessun legame: gli ululati più prolungati sono invece un modo per mantenere il contatto con il partner anche a grande distanza. Le vocalizzazioni più intense si possono sentire anche quando ad allontanarsi è un membro del branco di alto rango: non solo romanticismo, dunque, ma anche rispetto delle gerarchie.

Ti piacciono gli animali? Non prederti il nuovo numero di Focus Domande e Risposte in edicola dal 28 dicembre e completamente dedicato agli animali.

Guarda queste gallery con foto bellissime di animali:
Animali rarissimi immortalati da fotocamere nascoste
Animali nella neve
Le foto dell'Animal Photography Prize 2013

28 dicembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us