Animali

Perché i labrador hanno le zampe palmate?

I cani Labrador Retriever, i cui primi esemplari arrivarono in Inghilterra nei primissimi anni dell'800, sono originari dell'isola di Terranova (Newfoundland), lungo la costa nord orientale del Canada. Chiamati inizialmente "cani di Saint-John" (nome della capitale dell'isola) per distinguerlo dall'altro cane più massiccio (il Terranova), si sono sviluppati in un ambiente altamente inospitale: una fredda isola dalle acque ricche di pesce, dove le condizioni climatiche rendono la vita molto dura. In queste condizioni, si sono evoluti cani molto duttili, grandi lavoratori, molto socievoli con gli esseri umani e adattati all'acqua, (venivano infatti usati anche dai pescatori per recuperare i pesci usciti dalle reti).
All'acquaticità è dovuta la presenza, in alcuni individui, di membrane più o meno accennate tra le dita, che aiutano nel nuoto. Questo però non fa parte degli standard della razza, cioè delle caratteristiche “obbligatorie” per definire un animale come appartenente a quella determinata razza.

1 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us