Animali

Perché i labrador hanno le zampe palmate?

I cani Labrador Retriever, i cui primi esemplari arrivarono in Inghilterra nei primissimi anni dell'800, sono originari dell'isola di Terranova (Newfoundland), lungo la costa nord orientale del Canada. Chiamati inizialmente "cani di Saint-John" (nome della capitale dell'isola) per distinguerlo dall'altro cane più massiccio (il Terranova), si sono sviluppati in un ambiente altamente inospitale: una fredda isola dalle acque ricche di pesce, dove le condizioni climatiche rendono la vita molto dura. In queste condizioni, si sono evoluti cani molto duttili, grandi lavoratori, molto socievoli con gli esseri umani e adattati all'acqua, (venivano infatti usati anche dai pescatori per recuperare i pesci usciti dalle reti).
All'acquaticità è dovuta la presenza, in alcuni individui, di membrane più o meno accennate tra le dita, che aiutano nel nuoto. Questo però non fa parte degli standard della razza, cioè delle caratteristiche “obbligatorie” per definire un animale come appartenente a quella determinata razza.

1 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us