Animali

Perché i labrador hanno le zampe palmate?

I cani Labrador Retriever, i cui primi esemplari arrivarono in Inghilterra nei primissimi anni dell'800, sono originari dell'isola di Terranova (Newfoundland), lungo la costa nord orientale del Canada. Chiamati inizialmente "cani di Saint-John" (nome della capitale dell'isola) per distinguerlo dall'altro cane più massiccio (il Terranova), si sono sviluppati in un ambiente altamente inospitale: una fredda isola dalle acque ricche di pesce, dove le condizioni climatiche rendono la vita molto dura. In queste condizioni, si sono evoluti cani molto duttili, grandi lavoratori, molto socievoli con gli esseri umani e adattati all'acqua, (venivano infatti usati anche dai pescatori per recuperare i pesci usciti dalle reti).
All'acquaticità è dovuta la presenza, in alcuni individui, di membrane più o meno accennate tra le dita, che aiutano nel nuoto. Questo però non fa parte degli standard della razza, cioè delle caratteristiche “obbligatorie” per definire un animale come appartenente a quella determinata razza.

1 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us